Dopo i positivi conti trimestrali, trainati in particolare da first party data, digital media e servizi ecommerce, Publicis Groupe continua a investire nel digitale e annuncia l'acquisizione di Profitero, piattaforma SaaS di ecommerce Monitoring & Intelligence.
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Il valore dell'operazione, secondo quanto scrive Campaign, dovrebbe ammontare a circa 200 milioni di euro.
Le soluzioni di Profitero forniscono ogni giorno insight e visibilità ad oltre 4.000 marchi e 70 milioni di prodotti su più di 700 siti web di rivenditori, attivi in oltre 50 paesi. Mentre il confine tra lo shopping offline e quello online si attenua, Profitero consente ai marchi di anticipare, attivare e automatizzare la migliore strategia per alimentare la crescita delle aziende nel commercio elettronico, spiega Publicis Groupe nella nota stampa.
Profitero rimarrà all'interno di Publicis un'azienda focalizzata sul prodotto e sarà sempre guidata dal Ceo Bryan Wiener e dal presidente Sarah Hofstetter. La società conta circa 300 dipendenti, operative nelle sedi di Londra, Boston e Shangai. Tra i suoi clienti figurano realtà come Bose, General Mills, Kraft Heinz, Pernod Ricard e L’Oreal.
Unendo le forze con Publicis Groupe, Profitero avrà accesso alle risorse e alle capacità necessarie per espandere il proprio core business basato sull'analisi. Di conseguenza, Profitero "diventerà la prima piattaforma di commercio globale a potenziare davvero i marchi utilizzando l'intelligenza predittiva per offrire la migliore esperienza di prodotto, ottimizzare i contenuti, aumentare i risultati della ricerca organica, confrontare i prezzi con i concorrenti, monitorare la disponibilità dei prodotti e tenere traccia delle valutazioni e delle recensioni dei clienti".
Dall'altro lato, i prodotti, la tecnologia e i 300 dipendenti di Profitero amplieranno le competenze di Publicis Groupe in tutto il mondo nel settore ecommerce.
Publicis Groupe rafforza così la sua capacità di aiutare i clienti ad incrementare esponenzialmente le loro vendite online, anche grazie alla combinazione di quattro pilastri strategici, si legge sempre nel comunicato: persone, grazie a una migliore comprensione degli utenti e di come fanno acquisti, e all'offerta Core ID di Epsilon, che ospita oltre 300 milioni di profili di consumatori in tutto il mondo; prodotto, grazie alla combinazione della piattaforma predittiva di Commerce Intelligence del gruppo e Profitero, che consentirà ai marchi di massimizzare le prestazioni dei prodotti rispetto ai concorrenti attraverso numerosi parametri; posizionamento, grazie alla capacità di fornire la pianificazione dei media per gestire il posizionamento degli annunci e ottimizzare il percorso del consumatore, tramite CitrusAd e Publicis Media; e infine piattaforme, grazie a Publicis Sapient, che combina consulenza, progettazione e ingegneria per creare attività basate su piattaforme che uniscono marketing, vendite e servizi.
Bryan Wiener riporterà al Presidente e Ceo di Publicis Groupe Arthur Sadoun, che ha dichiarato: "Aggiungendo Profitero alle nostre risorse esistenti, siamo ora posizionati in modo univoco sui quattro pilastri chiave di cui le aziende hanno bisogno per aumentare le vendite online. Da oggi i nostri clienti capiranno meglio le persone e le loro modalità di effettuare gli acquisti grazie ad Epsilon; potranno ottimizzare il proprio catalogo prodotti online grazie a Profitero; e massimizzare la spesa digitale con i rivenditori grazie a CitrusAd e Publicis Media. E saranno in grado di offrire ai clienti esperienze uniche e creative attraverso piattaforme supportate dall'esperienza ingegneristica di Publicis Sapient. Sono lieto di dare il benvenuto a Sarah, Bryan e al loro eccezionale team di esperti nella famiglia Publicis”.