• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/05/2024
di Caterina Varpi

Montblanc festeggia i 100 anni della penna Meisterstück con uno spot firmato dal regista Wes Anderson

La campagna, con pianificazione di EssenceMediacom, sarà presente in Italia su stampa, digital e OOH a Milano dalla fine di maggio

Montblanc-campagna.jpg

Montblanc celebra i 100 anni del modello di penna Meisterstück, la creazionne oggi più riconoscibile del brand, con una campagna scritta e diretta dal celebre regista statunitense Wes Anderson.

Vincent Montalescot, Chief Marketing and Merchandising Officer di Montblanc, spiega la volontà della Maison di puntare su uno stile di comunicazione diverso da quello tenuto finora e la scelta del regista: “Per 100 anni, la Meisterstück ha catturato milioni di storie per mano di autori, creativi e amanti della scrittura. Era giunto il momento di trasformare quest’icona nella vera protagonista, ma volevamo farlo in un modo completamente inaspettato e sorprendente. Per questo abbiamo invitato Wes Anderson, uno dei più grandi narratori del nostro tempo, a raccontare il mondo Montblanc dalla sua prospettiva unica, attraverso il suo storytelling inimitabile e la sua inconfondibile identità visiva. Si tratta senz’altro di un modo di presentarsi molto diverso per la nostra Maison, e siamo entusiasti di farci riscoprire dal mondo sotto una nuova luce”.

Nel video, tre personaggi, interpretati dagli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman e dallo stesso Wes Anderson, in una fittizia sede centrale di Montblanc sulla cima del Monte Bianco, presentano la Maison, la sua storia e la sua creazione più nota in un modo mai visto prima, nel più classico stile Anderson, caratterizzato da una peculiare estetica visiva e da uno storytelling eccentrico e anticonvenzionale. 

Per festeggiare la collaborazione con Anderson e l’anniversario della Meisterstück, durante l’anno del centenario, lo stile della nuova campagna si estenderà a tutte le attività di comunicazione di Montblanc.

Lo spot è intriso di umorismo e riferimenti più o meno velati al DNA della Maison e alle sue creazioni. 

Per dare vita alla sua visione, Anderson ha unito le forze con i suoi partner creativi di lungo corso: il produttore e co-regista Roman Coppola, i produttori Jeremy Dawson e John Peet, l’art director Stephan Gessler e Linus Sandgren, direttore della fotografia premio Oscar. Oltre che nel cortometraggio, Rupert Friend, l’attrice statunitense Maude Apatow, l’attore Jason Schwartzman popolano questo universo Montblanc reinterpretato in un mondo visivo di immagini scattate da Charlie Gray, nonché in alcuni brevi video.

La campagna, con pianificazione di EssenceMediacom, sarà presente in Italia su stampa, digital e OOH a Milano dalla fine di maggio.

La campagna è stata svelata con un evento che si è tenuto a Los Angeles, alla presenza di numerose celebrities.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI