• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Disney+ presenta il brand Star. Andrea Pirlo volto della campagna di lancio

La nuova destinazione debutterà sulla piattaforma il 23 febbraio e ospiterà serie tv, film e 10 produzioni originali tra Italia, Francia, Germania e Paesi Bassi. Tra i titoli italiani, il ritorno di Boris e una serie firmata Ozpetek

Andrea Pirlo e Stefano Fresi sono i volti della campagnache accompagna il lancio di Star

Andrea Pirlo e Stefano Fresi sono i volti della campagnache accompagna il lancio di Star

Esordio “da campioni” per Star, il nuovo brand di intrattenimento che dal 23 febbraio andrà a integrarsi all’interno del servizio streaming Disney+.

Il debutto di Star avrà infatti il volto di una stella del panorama calcistico italiano: Andrea Pirlo.

A svelare il volto del testimonial di Star in Italia è stato Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales Media, nel corso dell’evento di presentazione virtuale svoltosi il 16 febbraio: “È per me un onore poter svelare il protagonista della nuova campagna di lancio: Andrea Pirlo”. Insieme all'attore Stefano Fresi, Pirlo guiderà tutti gli spettatori alla scoperta di Star.

Realizzato dall'agenzia Naive e prodotto della cdp Groenlandia per la regia di Sydney Sibilia, lo spot sarà on air dal 23 febbraio nei formati da 60, 30 e 15 secondi (nell'ultimo caso in 3 tagli diversi).

La pianificazione sarà gestita dall'agenzia media Zenith, gruppo Publicis.

Credits campagna Star

  • Agenzia creativa: Naive
  • CDP: Groenlandia
  • Testimonial: Stefano Fresi - Andrea Pirlo
  • Regista: Sydney Sibilia
  • Direttore della Fotografia: Marco Bassano
  • Executive Producer: Leonardo Godano
  • Producer: Cecilia Passa
  • Centro media: Zenith (gruppo Publicis)

I numeri e gli obiettivi

Con oltre 100 titoli annunciati nel corso dell’Investor Day, nei prossimi anni arriveranno su Disney+ 10 serie originali Star Wars, 10 serie Marvel, 15 serie Disney live action, Disney Animation e Pixar e 15 film Disney live action, Disney Animation e Pixar, prodotti appositamente per il servizio streaming. Questi titoli si vanno ad aggiungere ai contenuti che seguiranno il tradizionale percorso di release, arrivando prima nelle sale cinematografiche o sui canali lineari, per poi approdare sul servizio di streaming Disney+.


Leggi anche: WALT DISNEY PUNTA SULLO STREAMING: ATTESI 300-350 MILIONI DI ABBONATI ENTRO IL 2024. STAR IN ITALIA A FINE FEBBRAIO


La piattaforma, intanto, ha battuto ogni aspettativa superando in soli 9 mesi dal lancio la soglia degli 86 milioni di abbonati nel mondo. Oggi questa voce registra 94,9 milioni di sottoscrizioni a livello globale.


Leggi anche: DISNEY CHIUDE IL PRIMO TRIMESTRE FISCALE 2021 CON RICAVI E PROFITTI IN CALO. BENE DISNEY+, IN PERDITA I PARCHI


Anche per questo, l’editore ha deciso di investire ulteriormente sulla piattaforma.

L’arrivo di Star però segna un cambio nel prezzo dell’abbonamento: dal 23 febbraio, il prezzo dell’abbonamento a Disney+ sarà 8,99 euro al mese o 89,90 euro all’anno. Il nuovo prezzo sarà in vigore per i nuovi abbonati dal 23 febbraio 2021.

Chi ha già un abbonamento annuale o mensile potrà godere dell’offerta completa di Star senza alcun incremento di prezzo fino al primo rinnovo successivo al 22 agosto.

Che cos’è e cosa offrirà Star

Il nuovo brand di Disney+ non si presenta solo come un contenitore inedito sulla piattaforma di streaming, ma anche come un ambizioso progetto di produzioni originali italiane ed europee.

Nello specifico, le produzioni originali Star italiane sono diverse: si va dalla quarta stagione della serie cult comedy Boris, alla serie tv tratta dall’omonimo film Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek, regista anche della serie, e alla serie crime basata su una storia vera, The Good Mothers.

In contemporanea, The Walt Disney Company Emea ha rivelato la lista degli Original europei per Disney+, a conferma dell’impegno della Company a ideare, sviluppare e realizzare in Europa nuove produzioni originali. Famosi e pluripremiati creatori e produttori porteranno su Disney+ un ampio numero di storie europee con rilevanza locale che si aggiungeranno all’offerta di intrattenimento già conosciuta e amata dagli abbonati.

I primi dieci progetti commissionati da Disney+, sia per il brand Disney che per l’imminente arrivo del brand di intrattenimento generale Star, rappresentano il primo passo verso l’ambizioso progetto di Disney+ di ordinare 50 produzioni in Europa entro il 2024.

I progetti abbracciano diversi generi: drama, comedy, sci-fi e documentari e hanno avuto il via libera in Italia, Francia, Germania e nei Paesi Bassi, insieme a molti altri progetti in fase di sviluppo.

Da un thriller dedicato alla ‘ndrangheta con un cast al femminile, a un incredibile supernatural mistery, da potenti storie vere a un romantic drama, queste sono le nuove produzioni europee che aggiungeranno a Disney+ uno storytelling locale di alta qualità, garantendo sempre contenuti per tutti i gusti.

Diego Londono, EVP, Media Networks and Content, The Walt Disney Company EMEA ha così commentato: “La strategia di commissioning mette in luce il nostro impegno nella produzione di contenuti originali di prim’ordine, creati specificamente per i mercati locali ma dotati dell’ambizione creativa necessaria a catturare l’attenzione degli spettatori di tutto il mondo. A livello globale, l’Europa è considerata una straordinaria potenza creativa e questo, unito alla grande esperienza Disney nel campo dello storytelling di alta qualità e ai suoi rapporti con alcuni dei migliori talenti dell’intrattenimento, renderà Disney+ la destinazione ideale in Europa per trovare contenuti interessanti e coinvolgenti”.

Il nuovo Parental Control

In aggiunta ai contenuti eccezionali già disponibili su Disney+, Star porterà una vasta scelta di serie e film per famiglie, ragazzi e adulti. E per garantire che Disney+ sia adatto a un pubblico di tutte le età, il servizio di streaming introduce dal prossimo 23 febbraio un sistema di parental control per offrire sempre un'esperienza di visione adatta a tutti i membri della famiglia. Oltre al “Profilo Bambini” già presente sulla piattaforma, gli abbonati potranno impostare dei limiti di accesso ai contenuti per un pubblico più adulto e creare profili con accesso tramite PIN, per garantire massima tranquillità ai genitori.

Al primo accesso a Disney+ dopo il lancio di Star, agli abbonati verrà chiesto se desiderano attivare l'accesso ai contenuti per un pubblico più adulto, impostando la classificazione sul proprio profilo da 14+ a 18+.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI