• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/03/2024
di Loreno Mosciatti

Seif (Il Fatto Quotidiano): i ricavi aumentano del 4,6% nell’esercizio 2023

Cinzia Monteverdi, presidente e a.d. di Seif

Cinzia Monteverdi, presidente e a.d. di Seif

Società Editoriale Il Fatto (Seif) chiude il 2023 con ricavi pari a 29,273 milioni di euro, in crescita del 4,6%, un Ebitda in aumento a 2,261 milioni con un margine del 6,5% (+1,2% sul 2022) e una perdita ridotta da 4,291 a 2,388 milioni. L’indebitamento finanziario netto ammonta a 3,117 milioni. Sono questi i principali dati del bilancio d’esercizio approvato dal board del gruppo editoriale quotato presso Euronext Growth Milan ed Euronext Growth Paris. 

Cinzia Monteverdi, presidente e a.d. di Seif, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’andamento del gruppo nel primo anno dal varo della trasformazione da media company a community company. Il miglioramento di tutte le principali grandezze economiche, realizzato in un mercato caratterizzato da incertezza, rende evidente che le linee strategiche caratterizzanti il piano industriale stanno portando i risultati attesi e ponendo solide basi per il futuro mediante un percorso di crescita che proseguirà grazie agli investimenti nella diversificazione dei ricavi. Siamo soddisfatti anche per la crescita importante sul digitale che dà senso anche agli investimenti per l'innovazione tecnologica”. 

Analizzando le singole aree di business, i ricavi del settore editoria hanno registrato complessivamente una crescita del 7,4% grazie ad un sostanziale pareggio dei ricavi delle vendite del quotidiano in edicola e un rilevante incremento di quelli dei libri che hanno sfiorato il +99%. Il totale dei ricavi dei prodotti nella versione digitale, composta principalmente da abbonamenti, registra un incremento dell’11%. Le vendite in edicola del quotidiano hanno portato nelle casse del gruppo 14,480 milioni di euro, il magazine mensile FQMillennium 323.000 euro, i libri Paper First in edicola e libreria 2,147 milioni e, infine, gli abbonamenti dei prodotti editoriali e contenuti digitali 6,606 milioni. 

I ricavi del settore media content evidenziano un incremento del 14,3%: lo sfruttamento dei contenuti televisivi ha generato 1,855 milioni, gli spettacoli teatrali ed eventi per 303.000 euro; gli abbonamenti all’app di TvLoft 357.000. 


Leggi anche: SEIF LANCIA LA SUA COMMUNITY WEB 3.0 CON TINABA. NEL 2024 IL RESTYLING DE ILFATTOQUOTIDIANO.IT


In diminuzione del 17,2% i ricavi pubblicitari per un totale di 3,132 milioni, con la raccolta sul quotidiano che è valsa 638.000 euro e quella sul sito 2,488 milioni. 

L’esercizio 2023, come da piano industriale 2023-2025, è stato quello in cui i principali progetti di sviluppo dovevano essere ultimati e implementati, con l’obiettivo di valorizzare l’offerta informativa del Fatto Quotidiano ma al tempo stesso creare ricavi aggiuntivi con una forte spinta verso il digitale e l’innovazione tecnologica. Le azioni strategiche intraprese e l’implementazione dei progetti di sviluppo, spiega il gruppo, stanno confermando la capacità di incrementare complessivamente i ricavi e migliorare la marginalità. “In particolare, la capogruppo, nel corso del 2023, ha ben delineato e strutturato il programma formativo della Scuola del Fatto chiudendo partnership con università importanti e incentivando, come previsto da piano, sia il mercato B2B sia B2C”. Altro punto fondamentale del piano industriale è la crescita della produzione televisiva e spettacoli realizzata dalla società controllata Loft conferitaria, dal 31/12/2022, del ramo di azienda dedicato. “Tale percorso è sicuramente iniziato come evidenziano i risultati della crescita dei ricavi 2023 e i rapporti intrapresi con nuove emittenti.” 

Nei primi mesi del 2024 Seif ha quindi dato avvio al programma dei corsi di formazione della Scuola del Fatto con il corso sull’Intelligenza Artificiale che nel primo semestre ha raggiunto risultati economici che già evidenziano in maniera chiara la tendenza prevista. Contemporaneamente è stato lanciato il progetto inerente la Community Web 3.0 che ha iniziato la sua fase sperimentale, “da cui ci si aspetta la possibilità di affinare il modello e la proposta di marketing per ottenere dei risultati anche in termini di ricavi nel secondo semestre del corrente esercizio. Il progetto, oltre ad essere un importante innovazione tecnologica, ha l’obiettivo di fidelizzare ancora di più la comunità di lettori dando ancora più sostanza alla definizione di community company per Seif. L’andamento del settore publishing è in linea con le stime di budget con una spinta all’incremento dei ricavi degli abbonamenti digitali. Nei primi mesi del 2024 anche le attività di Loft proseguono e sono allineate con le stime di budget. Nel mese di febbraio sono riprese le produzioni dei format televisivi proseguendo la produzione di nuove stagioni che vengono concessi in licenza al gruppo Warner Bros. Discovery e alla Rai.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI