• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Omnicanalità 360°

A cura di LINK Mobility

Una rubrica di curiosità, spunti e approfondimento sulle tematiche legate all’omnicanalità e alle nuove frontiere della customer journey. L’obiettivo è quello di esaminare i trend e le evoluzioni della customer experience attraverso best practice e casi d’uso utili per i brand. Un’analisi sull’intreccio tra il mondo fisico e digitale che ha i canali di comunicazione come componente fondamentale nella relazione con il cliente.

27/03/2024
di LINK Mobility

Phygital Experience: l’omnicanalità tra fisico e digitale

Engage copertina(4).png

La spinta all’innovazione e la diffusione di tecnologie sempre più all’avanguardia hanno assottigliato il divario tra il mondo online e quello offline. Una sovrapposizione di touchpoint che offre al consumatore la possibilità di interagire con un brand attraverso canali diversi, spesso in contemporanea, per visualizzare, comparare e ricevere informazioni aggiuntive su prodotti e servizi. Un’esperienza onlife che si basa su un vero e proprio abbattimento dei confini tra fisico e digitale che consente per esempio di vedere un oggetto in negozio e decidere di acquistarlo online da pc o fare la spesa da smartphone e andarla a ritirare al punto vendita. Questa interconnessione ha portato all’ascesa del fenomeno “phygital”: ma di cosa si tratta nello specifico? 

Quale è una vera esperienza phygital? 

Per comprendere al meglio le potenzialità di una customer experience phygital, è fondamentale partire dalla definizione. Il termine è stato coniato nel 2010 da un’agenzia di marketing australiana e diffuso a livello globale nel periodo della pandemia per indicare una nuova modalità di vendita che combina la possibilità di vedere concretamente il prodotto all’opportunità di comprarlo attraverso internet.  

Oggi, la parola “figitale” fa riferimento a ben altre sfumature dell’omnicanalità ovvero all’insieme di tutte quelle attività volte a generare un’esperienza personalizzata, interattiva e coinvolgente all’interno di uno spazio fisico per mezzo di soluzioni tecnologiche. Alla base di questa definizione, si trovano i tre elementi essenziali, detti anche “tre I”, del phygital ovvero:  

Immediatezza 

La capacità di un brand di rispondere in tempo reale e con efficacia ai bisogni del consumatore che vive in un’era dove è la normalità “ottenere tutto e subito”. Per esempio, un cliente in un supermercato può interagire con i totem per conoscere le promozioni attive o sapere in quale corsia si trova l’alimento ricercato. 

Immersione  

Coinvolgere il consumatore durante tutta l’esperienza di acquisto favorendo una totale immedesimazione con un prodotto o servizio. Per esempio nel flagship store di Nike nel quartiere Soho di New York, i clienti possono testare le prestazioni e la resistenza delle scarpe correndo su un tapis roulant posto davanti a maxi schermi che riproducono suoni e immagini tra le strade di Central Park.  

Interazione  

Offrire un’esperienza fluida senza soluzione di continuità tra realtà e virtuale garantendo più punti di contatto tra brand e clienti. Gli strumenti del marketing conversazionale come chatbot  e canali di messaggistica sono di enorme supporto per favorire uno scambio costante di informazioni e instaurare una relazione di reciproca soddisfazione.  

Phygital Marketing: vantaggi per aziende e clienti  

Il continuo mescolamento tra i due mondi è fonte di arricchimento ma anche di miglioramento per le tecniche comunicative e di marketing di un brand. Dal punto di vista aziendale, il moltiplicare i punti di interazione con il consumatore significa: 

  • Raccogliere più insights sul comportamento e processo di acquisto on e off site 
  • Segmentare la clientela in cluster accumunati da abitudini e preferenze simili per campagne data driven più efficaci 
  • Promuovere offerte personalizzate e tailormade  
  • Incrementare il Customer Lifetime Value 
  • Più alto tasso di conversione e fidelizzazione  

Per il cliente, l’approccio phygital porta a innumerevoli benefici: 

  • Esperienza d’acquisto più comoda, veloce e sicura 
  • Ampia scelta sulle modalità di consegna e reso (locker, clic and collect in store..) 
  • Tasso di coinvolgimento maggiore 
  • Miglior rapporto con il brand  

LINK Mobility supporta i brand ad orchestrare una comunicazione sinergica tra mondo online e offline attraverso piattaforme conversazionali che integrano i più famosi canali di messaggistica per offrire una phygital customer experience memorabile.  

Per approfondire, ti invitiamo a incontrare il team alla XIX Edizione del Netcomm Forum presso Allianz Mico di Milano l’8 e il 9 Maggio 2024 in cui saremo presenti con uno spazio dedicato: richiedi il tuo free pass 

scopri altri contenuti su