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03/05/2024
di Cristina Oliva

Witt Italia Group punta su un approccio phygital per il brand Erboristeria Magentina

Aristide Artusio, Presidente e A.D. di Witt Italia Group, racconta la strategia alla base del servizio “Pick & Pay” dell'azienda

Aristide Artusio

Aristide Artusio

Sono passati 10 anni da quando Erboristeria Magentina ha deciso di mettere al centro della propria strategia digitale oltre 4000 punti vendita distribuiti in tutta Italia.

L’azienda fonda le sue origini nella prima metà dell’800, grazie alla passione ed alle competenze di farmacisti e conoscitori di erbe officinali e delle loro proprietà curative. Si sviluppa poi nel 1978 a Magenta, in provincia di Milano, con le prime formulazioni e produzioni: qui grazie all’intuito ed alle grandi capacità del fondatore, l’azienda riesce velocemente ad ampliare la propria distribuzione e si espande a livello nazionale. Nel 2007 l’azienda viene acquisita da Aristide Artusio ed entra a far parte di Witt Italia Group Spa con sede a Poirino (TO), che produce e commercializza prodotti naturali per il benessere e per la detergenza e proprietaria dei marchi Witt Italia, IaIaOh!, Area Natura, Armonie di Bellezza oltre ovviamente a Erboristeria Magentina.

“Quando oltre 10 anni fa abbiamo iniziato a presentare e proporre i nostri prodotti su internet, siamo stati veramente tra i primi a permettere al consumatore finale di prenotare i prodotti con un’esperienza d’acquisto totalmente online”, racconta il Dott. Aristide Artusio “e dico volutamente prenotare e non comprare, perché sul nostro sito - un negozio online a tutti gli effetti - i prodotti non sono in vendita, ma in prenotazione con particolari vantaggi economici e non si possono pagare”.

Erboristeriamagentina.it si presenta come il più classico degli e-commerce, con una particolarità: lo step finale del carrello che prevede il pagamento online dei prodotti selezionati è sostituito da uno “store locator” che permette al consumatore di selezionare il suo punto vendita preferito: farmacie, parafarmacie ed erboristerie, in cui far consegnare a spese dell’azienda e ritirare i prodotti scelti; prodotti che quindi il consumatore finale non paga online, ma paga direttamente nel punto vendita al momento del ritiro.

Il Dott. Artusio spiega il motivo di questa scelta: “Non ho avuto dubbi ed ho pensato che al centro di questo progetto dovesse esserci la professionalità che solo un farmacista o un erborista può fornire. I nostri sono prodotti naturali e di alta qualità; scegliendo di mettere al centro i punti vendita, sento di aver messo al centro anche il consumatore finale, perché grazie ai consigli che potrà ricevere al momento del ritiro saprà utilizzare ed apprezzare al meglio i nostri prodotti”.

La strategia digitale di Erboristeria Magentina è molto semplice: l’azienda pubblica periodicamente campagne promozionali che prevedono vantaggi per il consumatore finale che prenota i prodotti online ed utilizza i principali canali display per veicolare traffico sul proprio sito e di conseguenza nei punti vendita. Questa strategia ha portato un grande aumento del traffico e di conseguenza delle vendite generate nei negozi attraverso i canali digitali.

“Quando due o tre anni fa (se non ricordo male subito dopo il periodo Covid) ho sentito pronunciare la parola phygital”, conclude Aristide Artusio “ovvero il termine che meglio definisce l’unione tra il mondo fisico e quello digitale, ci ho pensato un po’ e poi ho sorriso: perché l’esperienza phygital era proprio quella che avevo pensato e realizzato molti anni prima: quando avevo compreso le grandi potenzialità che il digitale avrebbe avuto negli anni a venire, con la ferma convinzione che questo non avrebbe mai dovuto sostituire l’impareggiabile esperienza fisica che solo nei punti vendita si può avere, in particolare se legata ad alcune tipologie di prodotti”.

Una scelta che guarda al futuro preservando e valorizzando gli oltre 4000 negozi (di cui oltre 160 fiduciari) che in tutta Italia hanno scelto di proporre i prodotti a marchio Erboristeria Magentina, azienda che vanta oltre 400 referenze a catalogo, gestisce oltre 1000 materie prime nel proprio stabilimento di Poirino e che ogni anno effettua oltre 2000 controlli di qualità.

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