• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/05/2024
di Annalisa Pomponio

Comscore pubblica i primi dati Social Incremental Reach degli editori italiani

Mondadori Media è oggi il primo editore digitale in Italia con oltre 32,5 milioni di visitatori unici

Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers Comscore Italia

Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers Comscore Italia

Comscore annuncia i primi dati relativi a Social Incremental Reach per gli editori italiani, il tool integrato nella suite MMX Audience Analytics.

Questa soluzione, che fornisce una visione deduplicata del pubblico su pagine desktop, mobile e social, consente agli editori e ai brand di misurare il proprio pubblico digitale complessivo. Lanciata negli Stati Uniti nell'ottobre 2023, è ora disponibile in 9 mercati internazionali tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Canada, Argentina, Brasile, Messico e India. 

Il tool Social Incremental Reach consente di misurare, sommare, deduplicare e distinguere i visitatori unici raggiunti dai contenuti editoriali sulle piattaforme social rispetto a quelli sui siti web e app proprietari. 

Al fine di garantire un'effettiva rappresentatività del pubblico social, vengono qualificati come visitatori coloro che sono stati esposti più di una volta ai contenuti o che hanno visto almeno un video sulle piattaforme social, escludendo quindi dal conteggio i visitatori poco interessati o i semplici follower che magari non hanno interagito con i contenuti dell'editore da molto tempo. 

"Siamo molto contenti che anche i primi dati del mercato italiano confermino la grande amplificazione delle audience ottenuta da quegli editori che negli ultimi anni hanno investito di più nel potenziamento della propria presenza social" afferma Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers Comscore Italia. "La nostra metodologia Social Incremental, nativamente rispettosa della privacy, consente agli editori di monetizzare l'intero valore della propria audience deduplicata, mostrando anche il potenziale di integrazione e complementarità di copertura su target specifici, generato dalla presenza social”. 

I dati di Comscore Social Incremental Reach, si legge nella nota, confermano il successo della strategia digitale di Mondadori Media, parte del Gruppo Mondadori, che ha puntato da tempo sui social media come canale di espansione naturale per i propri brand. Mondadori Media risulta infatti oggi il primo editore digitale in Italia in termini di total audience, raggiungendo oltre 32,5 milioni di persone. 

"Considerare il sito web l'unica presenza digitale di un brand editoriale è veramente riduttivo, in quanto la presenza sui social media dei brand editoriali ha ormai spesso la stessa rilevanza in termine di audience di quella del sito web. L'approccio di Comscore alla rilevazione delle audience è oggi il più completo e quello che rappresenta meglio i reali risultati di pubblico", dichiara Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media.

L'inclusione delle metriche social all'interno della suite MMX Audience Analytics è semplice da abilitare e viene effettuata dagli editori che autenticano le loro pagine social entro il 30° giorno del mese misurato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI