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07/05/2024
di Lorenzo Mosciatti

Rai Pubblicità, la raccolta del circuito cinema a +83,5%

La concessionaria della Rai annuncia l’ingresso del grande schermo nel sistema Kubik Digital Planner

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Rai Pubblicità annuncia l’ingresso del mezzo cinema all’interno di Kubik Digital Planner, la soluzione data driven per la misurazione e l’ottimizzazione dei risultati delle campagne pubblicitarie crossmediali. Già dal 23 aprile, il software analizza anche i risultati delle campagne in onda sui grandi schermi delle oltre 700 sale del circuito Rai Pubblicità, andando a integrare quanto già avviene per la tv e il digital, relativamente al media mix delle pianificazioni strategiche dei centri media.

“Siamo entusiasti di annunciare questa integrazione a uno strumento adottato già da tempo e che ci sta dando ottimi risultati, così come li sta offrendo al mercato. L’ampliamento delle misurazioni di Kubik anche al mezzo cinema ci consente di creare offerte pubblicitarie crossmediali complete, rappresentando così un significativo passo avanti verso un’offerta sempre più total video”, ha commentato Francesco Barbarani, Direttore Digital & Experience di Rai Pubblicità. “Questa novità strategica è un ulteriore boost per confermare gli ottimi risultati dei primi mesi del 2024. Siamo orgogliosi di presidiare il mercato in maniera vincente, grazie all’introduzione di uno strumento innovativo e che sarà sempre più indispensabile”.

Spettatori e spot pubblicitari in crescita nel primo trimestre 2024

L’area cinema di Rai Pubblicità, al termine del primo trimestre del 2024, registra infatti numeri in crescita a doppia cifra, rispetto allo stesso periodo del 2023, sia per quanto riguarda le presenze nelle sale Rai Pubblicità, sia per la raccolta pubblicitaria, in aumento dell’83,5%. 


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Risultati raggiunti grazie ad una proposta qualitativa nella programmazione cinematografica, come “Poor Things”, il film diretto da Yorgos Lanthimos, vincitore di quattro premi Oscar, che ha ottenuto nel nostro Paese il secondo risultato internazionale al box office, dopo quello registrato in Gran Breagna. 

Il cinema d’autore, ragiona Rai Pubblicità, non si rivolge più solo a una nicchia di spettatori ma coinvolge un pubblico sempre più generalista, come dimostra anche l’ultimo film di Luca Guadagnino, “Challengers”, che ha superato i 2 milioni di euro al box office italiano nella prima settimana. 

“The Fall Guy” con Ryan Gosling e Emily Blunt è appena uscito nelle sale, mentre nei prossimi mesi sarà la volta di altre grandi produzioni hollywoodiane come “Bad Boys: Ride or Die” (dal 13 giugno) e "Deadpool & Wolverine" (dal 24 luglio). 

Nell’ambito del cinema per le famiglie, il quarto capitolo di “Kung Fu Panda” è diventato il primo film a superare i 10 milioni di incasso nel 2024, con un risultato in crescita rispetto al precedente capitolo della saga d’animazione. Per il target family, annuncia Rai Pubblicità, sono in arrivo anche “Me Contro Te: Operazione Spie” (dal 1 giugno), “Inside Out 2” (dal 19 giugno) e “Cattivissimo Me 4” (dal 21 agosto).

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