• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/05/2024
di Andrea Salvadori

Pinterest: ricavi a +23% e utenti attivi a quota 518 milioni nel Q1 2024

A spingere i conti, ha spiegato la società, sono stati “gli investimenti nell'intelligenza artificiale, l'attenzione per la Generazione Z e i miglioramenti messi in atto nella piattaforma pubblicitaria”

Foto di Dima Solomin su Unsplash

Foto di Dima Solomin su Unsplash

La tornata delle trimestrali dei giganti del web si chiude con i numeri di Pinterest.

Così come gli altri player del settore (leggi qui conti di Google, Meta, Microsoft, AmazonSnap), anche il gruppo social media ha registrato risultati migliori delle stime degli analisti nei primi tre mesi del 2024. 

Il fatturato di Pinterest si è attestato a 740 milioni di dollari, +23%, contro i 700 milioni previsti, mentre l'Ebitda rettificato ha raggiunto i 113 milioni di dollari con un margine del 15%. L’utile per azione rettificato è stato pari a 20 centesimi per azione contro le attese di 13 centesimi.


Leggi anche: PINTEREST, PARTNERSHIP CON GOOGLE PER SPINGERE I RICAVI PUBBLICITARI


Gli utenti attivi mensili (MAU) hanno quindi raggiunto il numero record di 518 milioni di unità, in aumento del 12%, contro le stime di quasi 505 milioni. La perdita netta si è ridotta a 24,8 milioni di dollari, pari a 4 centesimi per azione, rispetto ai 208,6 milioni di dollari del primo trimestre del 2023, pari a 31 centesimi per azione.

A spingere i conti, ha spiegato la società, sono stati “gli investimenti nell'intelligenza artificiale, l'attenzione per la Generazione Z e i miglioramenti messi in atto nella piattaforma pubblicitaria”.

Pinterest prevede di continuare la sua traiettoria di crescita nel secondo trimestre del 2024, con un fatturato atteso tra gli 835 e gli 850 milioni di dollari, in crescita tra il 18% e il 20%, mentre il mercato stima 827 milioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI