ABB Electrification ha scelto, a seguito di gara, Caffeina per il lancio sul mercato italiano di Casa Aumentata, l'ecosistema che integra le soluzioni della multinazionale dell'elettronica in un progetto per una casa digitale, scalabile, flessibile e modulare.
Partendo dalla volontà dell’azienda di posizionarsi come player rilevante nel mercato “home” e da una approfondita analisi del mercato e del target, l'agenzia ha costruito la brand identity e una strategia di lancio B2B2C, quindi non solo verso il cliente finale, ma anche per i professionisti e le aziende del settore (installatori, architetti, geometri, progettisti ed imprese del settore edilizio), intermediari tra le soluzioni di ABB e il cliente finale.
“Da sempre il nome ABB è legato all’innovazione tecnologica. La tecnologia sta entrando sempre più nelle case e ABB, con Casa Aumentata, rappresenta il partner in grado di offrire soluzioni integrate, scalabili, semplici e perfettamente in linea con le tendenze tecnologiche – sottolinea Matteo Busnelli, Marketing Director di ABB Electrification Italia – le nostre soluzioni consentono di aumentare il valore dell’immobile, grazie a un migliore comfort e a una maggiore efficienza energetica”.
Il piano di comunicazione si articola in più fasi, dall’awareness alla consideration, dal teasing al follow-up, su più media. Si parte dai canali digitali ABB, con un piano media digitale multicanale che prevede investimenti su Facebook, Instagram, Google Search e Display, YouTube e Pinterest. Nel piano di comunicazione ricoprono un importante ruolo il video di campagna e il sito Casaaumentata.it, entrambi creati da Caffeina, che diventano i due principali asset di comunicazione delle caratteristiche e delle funzionalità dell’innovativo progetto ABB.
https://www.youtube.com/watch?v=ddoMHuf2js4
La comunicazione sarà inoltre amplificata grazie ad un’attività di Digital PR. Per l’installazione della prima Casa Aumentata è stato previsto il coinvolgimento di chef Alessandro Borghese come brand ambassador. Casa Borghese è infatti una vera e propria Casa Aumentata ABB e sarà proprio il celebre chef a raccontare e svelare in modo diretto sul suo canale Instagram, per tutto il 2020, come la soluzione di ABB possa rendere la casa più confortevole, sicura e sostenibile.
Per sviluppare l’identità del brand e la strategia di lancio di Casa Aumentata, Caffeina ha applicato il suo nuovo modello organizzativo, offrendo ad ABB un Hexa Team multidisciplinare, composto da Strategic Planner, Creative Technologist, Experience Designer, Copywriter, Art Director e Account Manager che hanno creato l’Experience Journey di Casa Aumentata di ABB.
“Il progetto Casa Aumentata è un esempio di come lavora una Creative Company - dichiara Tiziano Tassi, CEO di Caffeina - Strategia, Comunicazione, Tecnologia e Design si armonizzano in un percorso di experience strategy. Così abbiamo potuto supportare ABB nella sua evoluzione verso l’essere Experience Brand, creando un’esperienza d’impatto che inietta nuova energia nella relazione tra ABB e i suoi Clienti”.
Crediti:
ABB
- Matteo Busnelli, Marketing Director
- Simona Cislaghi, Customer Experience Marketing Manager
- Gabriele Grilli, Media Strategist
- Alessia Bellomo, Content Strategist
- Nicoletta Franchino, Content Strategist
Caffeina
- Antonio Marella, COO
- Gaetano De Marco, Executive Strategy Director
- Domenico Manno, Executive Creative Director
- Luca Sioli, Client Director
- Francesca Lusardi, Client Manager
- Giulia Tamarri, Account Manager
- Matteo Paletti, Account Executive
- Aura Tardia, PM Associate
- Pietro Mandelli, Creative Director
- Alessandro Lapetina, Ass. Creative Director
- Paolo Guastalla, Art Director
- Lidia Strusi, Copywriting Associate
- Jeuffre Brena Pulido, Sr. Creative Technologist
- Luca Lombardi, Lead Experience Designer
- Francesco Carlucci, Sr. UI/UX Designer
- Irene Palma, Strategic Planner
- Francesco Setti, Strategy Analyst
- Paolo Bestetti, Sr. Media Planner
- Marco Barbieri, Media Planning Associate
Casa di produzione: Mandala Creative Productions