Una banca agile e veloce, digitale ma anche fisicamente vicina alle persone, concreta e soprattuto smart. E’ questo il messaggio che Banca Ifis vuole veicolare alle imprese con la nuova campagna pubblicitaria multimediale #SmartBankSmartChoice, da oggi on air in televisione, su siti web e app mobile, e sui principali quotidiani nazionali e locali.
A circa un anno dal rebranding di gruppo, la Banca lancia una campagna caratterizzata da un linguaggio e una modalità di comunicazione innovativi, che mette in primo piano il momento della scelta del partner finanziario: un momento determinante per il successo di un progetto imprenditoriale.
E lo fa con la firma creativa di Independent Ideas, la boutique creativa del gruppo Publicis che si era già occupata lo scorso anno della campagna del rebranding, e con la pianificazione gestita da Media Club, alla sua prima collaborazione con Banca Ifis. Il centro media di GroupM è stato scelto infatti dal gruppo a seguito di un processo di gara, a cui hanno preso parte tre centrali, per la pianificazione tv e digitale.
«Questa nuova campagna pubblicitaria, che prosegue il lavoro iniziato lo scorso anno con l’operazione di rebranding, ha l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Banca Ifis come banca a servizio delle imprenditrici e degli imprenditori, ai quali desideriamo trasmettere i nostri valori e il nostro approccio distintivo al business», spiega Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis. «Siamo una banca innovativa e abbiamo voluto utilizzare anche nella comunicazione un linguaggio riconoscibile in linea con il nostro essere».
Con Banca Ifis la scelta è quella giusta, sottolinea infatti la campagna. Una banca che non insegue le mode del momento ma comprende le necessità dell’imprenditore, non bada alla forma ma si concentra sui contenuti e si impegna affinché i progetti dei suoi clienti si realizzino. Per questo, le persone si riconoscono in lei e la scelgono.
«È sempre una grande soddisfazione collaborare con aziende e persone così impegnate nel rilancio delle attività economiche del nostro Paese», è il commento di Alberto Fusignani, Ceo di Independent Ideas.
L’investimento pubblicitario complessivo è pari a 1,2 milioni di euro, di cui il 64% speso per la tv tradizionale e on demand 64%, il 20% per il digital, e il 16% per la stampa cartacea.
In televisione sono stati programmati oltre 4.000 spot dal 12 luglio al 25 dicembre per 24 settimane
Sui canali digital sono previste sei mesi di campagne su siti finance e di informazione con un approccio data-driven e il presidio dei canali social più rilevanti
Sulla stampa, al via dal 15 luglio, la campagna coinvolgerà i principali quotidiani nazionali e locali.
Credit
- Concept e campagna di comunicazione - Independent Ideas
- CEO: Alberto Fusignani
- Executive Creative Director: Erick Loi
- Senior Copywriter: Andrea Salerno
- Art Director: Simone Ivagnes
- Post Production Print: Giulio Petrone
- Digital Art Director: Roberto Nicosia
- Client Service Director: Cabiria Granchelli
- Account Executive: Mercan Oral
- Casa di Produzione: Withstandfilm
- Executive Producer: Lorenzo Damiani
- Director: Iacopo Carapelli
- Dop: Giuseppe Favale
- Producer: Claudia Decaro
- Fotografo: Francesco Di Maio