• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
09/05/2025
di Teresa Nappi

Bilanci: S4 Capital chiude il primo trimestre 2025 con ricavi netti in calo del 12,2%

Conti in flessione per la società di Sir Martin Sorrell, che però conferma la previsione di chiudere l’anno in linea con il 2024 stimando una ripresa nel secondo semestre, grazie a "un new business già acquisito"

Sir Martin Sorrell, Executive Chairman di S4 Capital

Sir Martin Sorrell, Executive Chairman di S4 Capital

S4 Capital apre il 2025 con ricavi ancora in flessione. Dopo aver chiudo il 2024 in calo del 16,1% (leggi qui), nel primo trimestre dell’anno in corso, il gruppo guidato da Sir Martin Sorrell ha visto il fatturato scendere del 15% a 178,1 milioni di sterline. I ricavi netti si sono attestati a 163,7 milioni di sterline, -12,2% su base reported e in diminuzione dell'11,4% "like-for-like".

I Servizi di Marketing, che rappresentano circa il 91% dei ricavi netti, hanno registrato una contrazione dell’8,6%, mentre la divisione Technology Services ha subito un calo del 36,9% su base comparabile, a causa del rallentamento del business legato ad un importante cliente del settore.

Sorrell ha attribuito la frenata dei conti alla persistente incertezza macroeconomica globale, che sta portando i clienti, in particolare quelli tecnologici, a destinare i propri budget verso investimenti in intelligenza artificiale piuttosto che in attività operative come il marketing.

Nonostante le difficoltà, S4 Capital ha registrato un miglioramento della liquidità e una riduzione del debito netto, sceso a 145 milioni di sterline (contro i 206 milioni del primo trimestre 2024). Il rapporto debito netto/Ebitda è oggi pari a 1,7x, e resta l’obiettivo di portarlo tra i 100 e i 140 milioni entro fine anno.

La previsione per il 2025 resta invariata: ricavi ed Ebitda operativi sono attesi in linea con quelli del 2024 a cambi costanti, con una concentrazione della crescita prevista nella seconda metà dell’anno, grazie all’impatto “di un nuovo business già acquisito”, si specifica nel report della società.

Il gruppo continua, inoltre, a puntare sull’intelligenza artificiale come leva di efficienza e competitività e prevede un’accelerazione della sua adozione in un contesto di crescita globale rallentata. I recenti sviluppi geopolitici e le nuove tariffe commerciali introdotte dagli Stati Uniti rappresentano, secondo Sorrell, ulteriori elementi di incertezza nel breve termine, ma anche opportunità di riorientamento strategico e tecnologico nel lungo periodo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI