• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/07/2025
di Teresa Nappi

Comunicare alla Gen Z: dall'alleanza tra Casta Diva Group ed eGroup nasce l'agenzia specializzata agenZy

Costituita come Srl partecipata da eGroup e G2 Eventi (Casta Diva Group), la nuova realtà sarà guidata da Francesco Paolo Conticello in qualità di Presidente e da Leonardo D’Onofrio nel ruolo di Amministratore Delegato

da sinistra: Francesco Paolo Conticello e Leonardo D’Onofrio

da sinistra: Francesco Paolo Conticello e Leonardo D’Onofrio

Fa il suo debutto sul mercato agenZy, nuova agenzia di comunicazione ed eventi interamente focalizzata sulla Generazione Z, non solo come pubblico di riferimento, ma anche come componente attiva nei processi creativi e strategici.

La struttura è frutto di una partnership strategica tra eGroup – tra i principali player italiani nei new media e nella comunicazione per le nuove generazioni – e Casta Diva Group, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva a livello internazionale nella produzione creativa e nell’organizzazione di eventi corporate.

AgenZy è una società autonoma, costituita formalmente come Srl partecipata da eGroup e G2 Eventi (società del gruppo Casta Diva). La governance è affidata a Francesco Paolo Conticello (AD di G2 Eventi – Casta Diva Group), in qualità di Presidente, e a Leonardo D’Onofrio (co-founder di eGroup) che ricopre il ruolo di Amministratore Delegato. Ai vertici della nuova struttura, composta in gran parte da un team under 35, anche Martina Monterisi, GenZ Leader di Casta Diva Group e board member dell’agenzia.

Le aree di specializzazione

AgenZy nasce per progettare e realizzare contenuti, campagne ed eventi in co-creazione con le nuove generazioni, sfruttando i codici culturali e i linguaggi propri della Gen Z. L’agenzia opererà come realtà creativa e strategica, in grado di affiancare i brand lungo l’intero processo comunicativo: dalla definizione della strategia alla produzione di contenuti digitali nativi, fino all’attivazione delle community e all’organizzazione di esperienze fisiche e ibride.

Le aree di attività includono:

  • ideazione di eventi e format capaci di parlare la lingua della Gen Z;
  • produzione di contenuti digitali e storytelling crossmediale;
  • progettazione di campagne integrate dove comunicazione, attivazione ed esperienza convergono;
  • insight generazionali, osservazione culturale e analisi dei trend;
  • attivazione di creator e talent emergenti in modo credibile e sostenibile.

AgenZy si fonda sull’integrazione di competenze complementari: eGroup porta in dote la sua esperienza nei new media e nella comunicazione rivolta alla Gen Z, con una forte presenza nel mondo universitario tramite progetti come University Network, CNC Media, Pillole di Economia ed Eccellenza Italiana, raggiungendo complessivamente oltre 4 milioni di follower. Casta Diva Group, attraverso G2 Eventi, offre una struttura produttiva solida e una lunga esperienza nella realizzazione di eventi e contenuti per oltre 200 aziende.

La Gen Z – circa 9,5 milioni di persone in Italia – rappresenta oggi un pubblico chiave sia per le aziende in cerca di consumatori consapevoli, sia per le imprese interessate a nuovi talenti. Si tratta della prima generazione completamente digitale, attenta a temi come autenticità, sostenibilità, inclusione e work-life balance. AgenZy si propone come ponte culturale tra le aziende e le nuove generazioni, operando anche su target limitrofi come Alpha e Millennials.

L’obiettivo di agenZy è quindi quello di costruire ecosistemi narrativi coerenti con i comportamenti e le aspettative della Gen Z, portando i brand nei luoghi – digitali e fisici – dove questa generazione si muove e si esprime: social, territori, università, spazi di aggregazione reale e virtuale.

AgenZy è già operativa e ha avviato il suo primo progetto ufficiale: l’organizzazione della prima edizione dell’Italian Finance Festival (IFF), in programma a Milano.

Il commento dei protagonisti

“Siamo entusiasti di avviare questa partnership, che ci permette di ampliare e rafforzare la nostra offerta business, con una visione sempre più internazionale. Allo stesso tempo, ci consente di proporre alla Gen Z, di cui siamo da anni portavoce sui social e sul territorio, progetti sempre più ambiziosi e rilevanti. In un momento storico come questo, crediamo sia fondamentale fare sistema in Italia e costruire alleanze strategiche tra realtà complementari per generare valore condiviso e duraturo”, afferma Leonardo D’Onofrio, AD di agenZy e co-founder di eGroup.

“Questa alleanza strategica tra eGroup e una realtà internazionale come Casta Diva Group è l’ennesima conferma che in Italia si può fare la differenza, anche quando il team è giovane. Con una visione chiara, un approccio strategico e la pazienza di crescere in modo sostenibile, è possibile fare impresa puntando su nuovi talenti, nuove professionalità e processi realmente innovativi”, aggiunge Francesco Brocca, co-founder di eGroup.

“Oggi nasce agenZy, e con lei una nuova possibilità per i brand: parlare davvero con la Gen Z, usando i codici giusti, con le persone giuste. Insieme offriamo ai nostri clienti uno strumento concreto: non un’idea, ma un’agenzia. Non un racconto sulla Gen Z, ma una voce che nasce da dentro. E io ho l’onore e la responsabilità di guidarla”, commenta Francesco Paolo Conticello, Presidente di agenZy e AD di G2 Eventi (Casta Diva Group).

“La nostra generazione non vuole rompere con le altre, ma scrivere nuove regole insieme. Come rappresentante della Gen Z sono entusiasta di poterlo fare con agenZy: una realtà che favorisce l’incontro tra mondi e prospettive diverse, puntando a rivoluzionare l’idea che abbiamo di futuro”, conclude Martina Monterisi, board member di agenZy e GenZ Leader di Casta Diva Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI