• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/02/2022
di Teresa Nappi

Dentsu chiude il 2021 con profitti record e una crescita organica del 13%

In Italia, crescita organica a doppia cifra nel Q4. Per l'esercizio 2022 la holding stima una crescita del 4%

dentsu-logo.jpg

Dentsu chiude il 2021 con profitti record sull’anno precedente. I risultati comunicati dalla holding giapponese, a cui fanno capo le agenzie The Big Now/mcgarrybowen, Carat e iProspect, segnano infatti una significativa ripresa rispetto alla perdita registrata a fine 2020, pari a circa 1,5 miliardi di dollari.


Leggi anche: DENTSU, CONTI IN SOFFERENZA NEL 2020


La holding ha reso noto di aver registrato un +16,9% dei ricavi netti in tutto il gruppo nell’anno (nel Q4 la crescita dei ricavi netti è stata del 20,2%).

Le sue operazioni in Giappone, che fanno capo al Dentsu Japan Network, si sono attestate su una crescita pari al +19,2%, mentre Dentsu International ha registrato un +15,4%.

I ricavi del 2021 sono inoltre superiori anche rispetto al 2019, dice l'azienda.

La crescita organica dell'intero gruppo per il 2021 è stata del 13,1%, mentre il margine operativo è migliorato al 18,3%.

“Maggiori ricavi e una continua attenzione ai costi" hanno guidato i risultati, dichiara il Presidente e Ceo del Dentsu Group, Hiroshi Igarashi. “Questa performance è la testimonianza del ritorno alla crescita nel nostro settore, della ripresa ciclica della pubblicità, nonché dei continui investimenti che i clienti stanno facendo in commerce ed experience. Rimaniamo fiduciosi nelle prospettive di crescita a lungo termine per il gruppo".

L'utile netto di Dentsu nella sua totalità è aumentato del 56,2% a 109,2 miliardi di yen (pari a 946 milioni di dollari), contro un fatturato netto di 976,6 miliardi di yen (8,4 miliardi di dollari).

In EMEA, la crescita organica è stata dell'11,1% nel 2021. L'area ha, in particolare, registrato un forte quarto trimestre a +12,6%, guidata da Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Svezia e Svizzera, che hanno registrano tutti una crescita organica a doppia cifra

I ricavi dal digitale di Dentsu

I ricavi totali dalle attività digitali sono stati pari al 50,7%, di cui il 35,7% attribuibili a Dentsu Japan Network e il 61,8% a Dentsu International. 

I ricavi totali da Customer Transformation and Technology hanno rappresentato il 29,1% dei ricavi del Gruppo, il 24,4% da Dentsu Japan Network e il 32,6% da Dentsu International.

Le previsioni per il 2022

Attraverso la comunicazione finanziaria, la holding ha annunciato l’intenzione di riacquistare azioni proprie fino a 40 miliardi di yen per tutto il 2022, anno per il quale stima, inoltre, una crescita organica del 4%.

Nello specifico, Il Gruppo Dentsu prevede per Dentsu Japan Network una crescita dal 2 al 3% e per Dentsu International tra il 4 e il 5%

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI