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13/04/2023
di Andrea Salvadori

Fater chiude la gara, consolida in Media Italia il planning da 20 milioni di euro e sceglie Dlvbbdo per la creatività di Lines

La joint venture tra Angelini Industries e Procter & Gamble affida alla centrale di Gruppo Armando Testa anche il brand Ace e punta su una nuova agenzia per il suo marchio di assorbenti

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Fater, la joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble, ha selezionato Media Italia come partner per la gestione del media pubblicitario di tutti i brand del gruppo. L’agenzia del Gruppo Armando Testa conferma così l’incarico per il media di Pampers, Lines, Lines Specialist, Tampax e Hero Solo e amplia il suo scope per il brand Ace (di cui sino ad oggi si è occupato Carat di Denstu) in Italia e all’estero. Il billing pubblicitario di Fater ammonta a 20 milioni di euro. 

Dlvbbdo del network BBDO (Omnicom) è stata invece affidata la creatività del marchio Lines, incarico che si aggiunge all’attuale collaborazione per il brand Ace. L’incumbent in questo caso è Armando Testa, che continuerà comunque a lavorare sulle specifiche linee di brand Lines Specialist e Lines Intervallo.


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Le due decisioni sono state prese dopo un processo di gara gestito dalla struttura di auditing e advisoring Outcome a cui hanno preso parte quattro holding, ovvero Dentsu e Publicis Groupe oltre a Gruppo Armando Testa e Omnicom. 

La scelta del partner Media Italia è stata guidata dal riconoscimento delle capacità strategiche e dalla comprensione del mercato e dei consumatori dimostrate dall’agenzia, spiega l’azienda. Una proposta che ha convinto per la costruzione di piani media completi e capaci di massimizzare la qualità del planning.  

Dlvbbdo si è aggiudicata la creatività di Lines grazie allo sviluppo di una proposta di “mega brand” capace di offrire contenuti coerenti con le diverse specificità dei prodotti. 

“È stata una gara appassionante e siamo molto soddisfatti della qualità delle proposte che abbiamo ricevuto. Desidero ringraziare tutte le agenzie che si sono messe in gioco e di cui abbiamo apprezzato la grande professionalità”, commenta Antonio Fazzari, General Manager e Chief Operating Officer di Fater. “Facciamo i nostri complimenti a Media Italia e BBDO per averci convinto con l’approccio strategico e la loro creatività. Infine, voglio ringraziare Outcome che ci ha supportato passo dopo passo in questi intensi mesi di screening e valutazione. Questo processo è uno dei tanti esempi di un percorso in cui ci apriamo all’esterno, impariamo dai partner e ci interroghiamo su come portare in vita il perché, il purpose, dei nostri brand”.

L’incarico per entrambe le agenzie partirà il 1° luglio 2023.


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La gara non ha messo in discussione gli incarichi creativi degli altri brand di Fater, tra cui Pampers (Saatchi & Saatchi), Ace (Dlvbbdo) e Tampax (Publicis Italy). 

L'azienda di Pescara conta circa 1.600 dipendenti con un fatturato di 914 milioni di euro (esercizio 2021-2022) e opera attraverso 4 stabilimenti produttivi: Pescara, Campochiaro (Campobasso), Porto (Portogallo) e Gebze (Turchia).

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