21/11/2024
di Rosa Guerrieri

Indi Agency firma il rebranding di InsideOut

L’agenzia ha sviluppato il nuovo ecosistema di comunicazione della società specializzata in formazione e leadership aziendale

È online da qualche giorno il nuovo sito di InsideOut, società specializzata nell'ambito delle formazione e delle leadership aziendale.

InsideOut ha sviluppato più di 700 progetti per 160 clienti, forte di un posizionamento basato su personalizzazione, esperienza e contatto umano. E proprio questi valori sono al centro del suo progetto di rebranding, affidato ad Indi Agency, di cui il nuovo sito e la nuova linea editoriale social sono solo il risultato finale.

La firma indipendente guidata da Riccardo Belli, Jacopo Moschini e Luca Comino ha infatti coinvolto il team InsideOut nel format di workshop proprietario "Brand F.L.A.G.", che ha permesso di individuare in modalità collaborativa parole chiave, concetti e messaggi alla base di un nuovo posizionamento. Questo territorio condiviso ha permesso prima di lavorare ad un revamp della brand identity, con un nuovo logo, un nuovo payoff e un nuovo brand book, e poi di sviluppare il video brand manifesto "Accendi la scintilla" dal forte impatto emotivo e concettuale.

Sempre parte del lavoro strategico svolto è stata la decisione di creare, soprattutto per la comunicazione social, un brand character: una lucciola, chiamata "Scintilla", che, con un approccio editoriale "content as a service", sarà protagonista sui social per condividere tutti i consigli e le insight di InsideOut in materia di formazione e sviluppo delle potenzialità personali.

"Il nostro rebranding rappresenta un'importante evoluzione - commentano Salvatore Errante e Domenico Malara, founding partners di InsideOut -: una nuova identità visiva per raccontare la nostra mission con freschezza e coinvolgimento. La collaborazione diretta con Indi Agency è stata fondamentale per allineare visione e valori, dando vita a un sito e a una linea editoriale che rappresentano l'estensione naturale di questa sinergia. Tale percorso riflette la nostra filosofia di approccio personalizzato, che Indi Agency ha saputo interpretare con grande sensibilità.”

    Da sx, Domenico Malara e Salvatore Errante, soci fondatori di InsideOut

    "Per noi questo progetto è una best practice - riflette Luca Comino, Co-founder e Chief Creative Strategy Officer di Indi Agency -. Grazie al nostro approccio che tiene sempre assieme strategia e creatività siamo riusciti a fare un percorso davvero interessante, e lo abbiamo fatto insieme al cliente, a partire dall'esperienza del workshop Brand F.L.A.G., che ha permesso di fissare una solida base strategica di partenza e di dare alla creatività punti di riferimento di forte ispirazione."

    La collaborazione tra InsideOut e Indi Agency continua ora con la gestione della comunicazione social e del blog aziendale.

    Indi Agency per InsideOut, i crediti

    Al progetto di rebranding di InsideOut hanno collaborato svariati professionisti di Indi Agency. Ecco i loro nomi:

    • Luca Comino, Co-Founder e Chief Creative Strategy Officer
    • Manuela Turano, Client Service Director
    • Niccolò De Benedittis, Strategy Team Leader
    • Manuela Cappelletti, Design Team Leader
    • Martina Scaramozzino, Copywriter
    • Davide Corradino, Graphic Designer
    • Margherita Pajoro, Junior Strategist
    • Matteo Banal, Junior Graphic Designer

    scopri altri contenuti su

    ARTICOLI CORRELATI