• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/05/2021
di Teresa Nappi

Making Science fa suo il marketplace italiano Ventis per 9,5 milioni di euro

La società spagnola di consulenza in tecnologia e marketing online continua il suo piano di espansione internazionale. In Italia questa è la seconda acquisizione operata dall'azienda dopo Omniaweb

José Antonio Martínez Aguilar, Ceo di Making Science

José Antonio Martínez Aguilar, Ceo di Making Science

Making Science arricchisce ulteriormente la sua presenza in Italia grazie all’acquisizione di Ventis, piattaforma di commercio elettronico e fidelizzazione, per 9,5 milioni di euro.

Questa è la seconda operazione di acquisto dell'azienda nel mercato italiano, dopo quella di Omniaweb finalizzata a ottobre 2020, e il primo marketplace che la società di consulenza in tecnologia e marketing online - specializzata in ecommerce e trasformazione digitale - acquisisce.


Leggi anche: MAKING SCIENCE ACQUISISCE OMNIAWEB E SI RAFFORZA IN ITALIA


Ventis, marketplace specializzato nella digitalizzazione di marchi e produttori italiani, con focus sull'export dei loro prodotti, è stato creato nel 2016 dal gruppo bancario ICCREA, il terzo del Paese, che offre prodotti legati alla Moda, al Food e all'Arredamento. La società, che nel 2020 ha fatturato 14,6 milioni di euro, propone un proprio sistema di fidelizzazione basato sulla piattaforma con app e web, che già conta importanti clienti.

L’accordo di acquisizione del marketplace da parte di Making Science è già stato firmato, mentre sono ancora in via di definizione le fasi finali legate agli adempimenti pubblici italiani.

"Questa operazione è in linea con il nostro impegno verso la diversificazione aziendale, processo al quale lavoriamo da molto tempo”, dichiara José Antonio Martínez Aguilar, Ceo di Making Science. “L'acquisizione di Ventis ci consentirà di essere presenti in una parte fondamentale della value chain e di offrire ai brand spagnoli la possibilità di esportare i propri prodotti sul mercato internazionale attraverso un marketplace che ha anche un legame nativo con il mercato cinese tramite WeChat. In questo senso, Le PMI spagnole potranno beneficiare di una semplice piattaforma testata da migliaia di aziende italiane che hanno fatto crescere il proprio business al di fuori dei confini del Paese”.


Leggi anche: MAKING SCIENCE SUPERA GLI OBIETTIVI DEL 2020. RICAVI COMPLESSIVI A OLTRE 60 MILIONI DI EURO


Nell'ambito dell’impegno per la sua diversificazione del business, la società di consulenza sviluppa da anni l'ecommerce come una delle principali linee di business dell'azienda con la creazione di strumenti dedicati a questo settore come Nilo, un framework di e-commerce scalabile e adattabile e la piattaforma di confronto dei prezzi di Shoptize, che fornisce agli utenti informazioni chiare e gratuite su un'ampia gamma di prodotti.

Making Science, quindi, arricchisce così la sua presenza nel nostro Paese, uno dei mercati con le maggiori potenzialità in riferimento al commercio elettronico. Secondo ICEX, il tasso di penetrazione dell'ecommerce in Italia è passato dal 32% nel 2019 al 33% nel 2020 e si prevede che raggiungerà il 40% nel 2023. Allo stesso modo, si stima che ci siano circa 33 milioni di utenti di piattaforme ecommerce nel nostro Paese, con aspettative che nel 2021 raggiungeranno i 36 milioni.

Ma vantaggi ovviamente saranno garantiti anche a Ventis, che potrà quindi crescere a livello internazionale.


Leggi anche: MAKING SCIENCE ENTRA NEGLI STATI UNITI GRAZIE AD UN’ACQUISIZIONE


Ventis è l'undicesima acquisizione nella storia di Making Science e la quarta nel 2021, ed è un ulteriore contributo al piano di espansione dell'azienda, inclusa nel suo obiettivo di espansione a un totale di 20 mercati nei prossimi 5 anni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI