Ogilvy porta online la positività di Nutella con un nuovo sito, anzi 46
L’agenzia si è occupata della progettazione e realizzazione della piattaforma global dedicata al Love Brand ed è in corso il roll-out delle localizzazioni sulle 46 country coinvolte, tra cui l’Italia
Nutella, il Love Brand italiano, cambia il suo volto digitale in tutto il mondo e lo fa insieme a Ogilvy.
L’agenzia creativa, che ha firmato anche la campagna "Ti Amo Italia", si è interamente occupata della progettazione e realizzazione della piattaforma global ed è in corso il roll-out delle localizzazioni sulle 46 country coinvolte, tra cui l’Italia.
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L’agenzia italiana del gruppo WPP ha affrontato questo grande progetto partendo da una semplice domanda: se la positività fosse un sito, come sarebbe? Dinamico, interattivo, utile, sorprendente, vicino. Tutti aggettivi che si possono vivere sia nella fruizione del contenuto che nel contenuto stesso.
«La grande sfida non è stata solo creare una piattaforma solida e scalabile coordinando e accogliendo le necessità di tutte le country coinvolte, ma soprattutto disegnare una nuova esperienza digitale capace di rappresentare e mettere in connessione un grande Love Brand come Nutella con tutto il mondo», spiega Daniele Bacigalupi, Cdo di Ogilvy.
Il nuovo sito di Nutella
Il sito Nutella, anzi, i siti Nutella sono stati ricreati interamente in termini di User Experience e User Interface.
Per rendere la navigazione un dialogo tra brand e consumatore, il sito è stato arricchito di animazioni e micro-animazioni inattese, living product e nuove dinamiche che prendono ispirazione dagli strumenti digitali che le persone usano tutti i giorni.
Anche gran parte del contenuto è stato rivisto per essere più vicino alle persone, per essere ancora più coinvolgente e diffondere attraverso le parole quella stessa positività di cui Nutella si è fatta promotrice.
Altre tematiche di rilevante importanza che sono state maggiormente approfondite ed esaltate, sono quelle relative alla sostenibilità del brand e alla qualità dei suoi ingredienti.
Spazio poi alle possibili ricette da realizzare con Nutella e anche a idee per il riutilizzo dei vasetti, sezione che strizza l’occhio anche al Natale, visto l’approssimarsi delle feste.
Attraverso la nuova UI e UX, il sito Nutella coinvolge gli utenti nelle azioni intraprese dal brand, chiedendo loro di diventare attori attivi e raggiungere insieme un più ampio impatto positivo nel mondo.
Credits
- Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
- Creative Director: Roberto Fratoni
- Senior Copywriter: Marta Vitale
- Art Director: Claudio Sibio
- CDO: Daniele Bacigalupi
- Account Handling: Chiara Caccia, Lisa Spalenza, Serena Sacchero
- Consulting & Design Director: Marco Pelà
- UX designer: Silvia Riva
- Project Manager Director: Stella Stasi
- Project Management: Tiziana Gammarota, Norman Manfredi, Miriam Ratti
- Head of Technology: Marco Manfredi
- Tech team: Kushan Gunasinghe, Andrea Nigro
- Data Entry: Stefano Amaddeo, Danilo Deponti