Omnicom Group, crescita organica del 7,5% nel terzo trimestre e forecast 2022 rivisto al rialzo
La holding guidata da John Wren ottiene performance positive in tutte le aree di business e in tutti i mercati geografici
Omnicom Group chiude il terzo trimestre con risultati migliore delle attese degli analisti e, come Publicis Groupe ieri, aumenta le stime per l'esercizio 2022.
La holding guidata da John Wren vede i ricavi aumentare a livello globale a livello organico di 257,7 milioni di dollari (+7,5%) nel terzo trimestre del 2022 rispetto al pari periodo dell'anno precedente. I ricavi netti sono diminuiti di 32,7 milioni di dollari, -1%, a quota 3,44 miliardi di dollari, a causa principalmente delle cessione delle attività in Russia avvenuta nel primo trimestre del 2022. Le entrate totali sono aumentate di 8,4 milioni di dollari, ovvero dello 0,2%.
Omnicom prevede ora di porre fine all'anno con una crescita organcia compresa tra l'8% e l'8,5%, contro il precedente forecast che stimava un aumento tra il 6,5% e il 7%.
Tornando ai dati del terzo trimestre, la crescita organica ha riguardato tutte le aree in cui opera il gruppo: +5,9% per pubblicità e media, +16,3% per il precision marketing, +12,6% per le pubbliche relazioni, +11,1% per Commerce & Brand Consulting, +5% per l'Healthcare, +3,9% per Execution & Support e +2,3% per Experiential. Le perfomance sono state quindi positive in tutti è i mercati: +7,6% per gli Stati Uniti, +11,5% per il Regno Unito, +6% per Euro Markets & Other Europe, +4,4% per Asia Pacifico, +13,1% per l'America Latina, +7,7% per Nord America e +12,2% per Medio Oriente e Africa.
“Omnicom ha registrato una crescita organica dei ricavi del 7,5% nel trimestre con un incremento a due cifre nel precision marketing, nelle pubbliche relazioni, nel Commerce & Brand Consulting e risultati solidi in tutti gli altri ambiti di attività. Anche la redditività è rimasta forte e la nostra esperienza con situazioni economiche difficili ci lascia fiduciosi di poter superare l'attuale incertezza del mercato", ha affermato John Wren, Presidente e Amministratore delegato di Omnicom Group. "Una cosa rimane certa: il percorso dal marketer al consumatore sta diventando estremamente complesso e Omnicom ha le capacità per essere il consulente di fiducia dei clienti".
L'utile operativo di Omnicom è aumentato di 4,4 milioni di dollari, +0,8%, mentre il margine di profitto è stato del 15,9% rispetto al 15,8% del terzo trimestre del 2021. L'EBITA è aumentato di 5,8 milioni, a +1%.