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18/01/2024
di Teresa Nappi

Perrigo sceglie Saatchi & Saatchi per il riposizionamento e la nuova campagna del brand Libenar

Intanto, il gruppo produttore di medicinali per l’automedicazione e fornitore di prodotti per l'healthcare ufficializza la selezione di Publicis Media come partner globale per il planning & buying. Billing in Italia da 10 milioni di euro

Alcune immagini dai video spot parte della nuova campagna di Libenar firmata Saatchi & Saatchi

Alcune immagini dai video spot parte della nuova campagna di Libenar firmata Saatchi & Saatchi

Il produttore di medicinali per l’automedicazione e leader nella fornitura di prodotti healthcare Perrigo affida a Publicis Groupe il riposizionamento e la nuova campagna di comunicazione del marchio Libenar, la soluzione salina per la detersione delicata delle mucose nasali.

Ad aggiudicarsi il pitch creativo di Liberar è stata nello specifico l’agenzia del gruppo Publicis Saatchi & Saatchi.

Si consolida così ulteriormente il rapporto tra l’azienda multinazionale - a cui afferiscono, oltre a Libenar, brand come Lactasyd, Bronchenolo, BioOil, Restivoil e XLS - e il gruppo pubblicitario. Infatti, contestualmente all’annuncio dell’inizio della collaborazione con Saatchi & Saatchi, è stata ufficializzata anche la scelta - per mezzo di una gara svoltasi sul finire dello scorso anno - di Publicis Media come partner globale per il planning & buying di Perrigo che, secondo quanto ricostruito da Engage, dovrebbe avere un valore di oltre 100 milioni di euro (in Italia il billing dovrebbe attestarsi intorno ai 10 milioni di euro).

A gestire la pianificazione media per tutti i brand della multinazionale - a partire da gennaio 2024 - è Publicis Unlimited, la "bespoke agency" creata ad hoc per Perrigo in Publicis Media, che firma dunque il planning anche per la nuova campagna di Libenar. Precedentemente, l'incarico era in capo a Wavemaker.

Il rinnovato posizionamento del brand Libenar

La collaborazione tra Saatchi & Saatchi e Perrigo è partita dalla piattaforma digitale già esistente di Libenar per guidare il brand nella definizione di un rinnovato posizionamento con l’obiettivo di mettere sempre più al centro la relazione profonda che storicamente lega il brand alle famiglie italiane.

Il nuovo paradigma di brand positioning afferma il ruolo di Libenar come sostenitore della salute di bambini e genitori, abbracciando un approccio purpose-driven più ampio che vede la sua naturale evoluzione da marchio che si prende cura dei bimbi a brand attento al benessere di tutta la famiglia.

“Libenar ha sempre avuto come fulcro delle sue attività le mamme e i papà, offrendo loro un supporto quotidiano attraverso consigli e dando voce agli esperti” spiega Oreste Mandara, Marketing Director di Perrigo Italia. “Con Saatchi & Saatchi, abbiamo capovolto il modo tradizionale di comunicare della categoria, mettendo letteralmente i genitori al centro della nostra comunicazione e utilizzando un tocco di leggerezza per rappresentare autentiche scene di vita quotidiana” ha aggiunto ancora il manager.

Il nuovo claim del brand, "Facciamo tutti un bel respiro", incarna l'approccio empatico di Libenar e parla direttamente alle famiglie contemporanee esprimendo il proprio impegno per rendere più semplice la quotidianità genitoriale. Il respiro, interpretato sia fisicamente che metaforicamente, diventa così il fulcro di un territorio di comunicazione memorabile e di un linguaggio distintivo di cui il brand si appropria per presidiare nuovi codici nella comunicazione per l’infanzia.

La nuova campagna pubblicitaria Libenar

A sancire l’inizio di questo importante capitolo è il lancio della nuova campagna di prodotto, firmata Saatchi & Saatchi, live dal 15 gennaio sui canali digitali con spot da diversi tagli (6, 15 e 20 secondi) e formati: contenuti video, creatività social per le piattaforme proprietarie del brand, pillole di esperti del settore oltre ad attività di influencer marketing realizzate in collaborazione con MSL, agenzia di reputation design di Publicis Groupe.

Rispetto alla tv, la campagna non sarà erogata sui canali lineari, ma sarà presente su library on demand e su Sky Box Sets.

Guarda di seguito gli spot di Libenar:

soggetto "Pappa"

soggetto "Gioco"

soggetto "Nanna"

È prevista inoltre una progettazione per i punti vendita con materiali POP declinati ad-hoc per il canale di distribuzione farmaceutico.

Chi ha lavorato alla nuova campagna di Libenar. I credits

Diversi sono i professionisti e le agenzie che hanno collaborato alla realizzazione della nuova campagna Libenar. Ecco chi sono.

Agenzia creativa: Saatchi & Saatchi Italia

  • Direttore creativo Esecutivo: Manuel Musilli
  • Direttori Creativi: Elena Cicala e Fabio D’Alessandro
  • Senior Art Director: Ilaria Agresta
  • Senior Copywriter: Martina Ricciardi
  • Junior Copywriter: Carolina Palombo
  • Strategist: Veronica Costantino
  • Account Director: Rachele Monteleone
  • Account: Luca Murgioni

Casa di Produzione: Think Cattleya

Regia: Edoardo Palma

Fotografia: Giulia Parmigiani

Production Advisory: VA Consulting

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