DOC Pharma si appresta a lanciare la campagna pubblicitaria a sostegno del nuovo farmaco da banco MuscoRil Dolore, on air da domenica 14 settembre. La strategia, il posizionamento e la creatività sono state sviluppate da McCann Health Boot, mentre la pianificazione media è stata affidata a Havas Media. Le agenzie sono state selezionate a seguito di due gare distinte.
Grazie alla sua formulazione in gel, MuscoRil Dolore agisce in profondità riducendo infiammazioni e dolori muscolo-articolari. Accanto al gel, la gamma si amplia con MuscoriDOL, cerotti medicati specificatamente studiati per il mal di schiena. Con questi prodotti, il brand si rivolge a un pubblico adulto e senior, dagli hobbisti ai lavoratori manuali, fino ai giovani attivi.
Andrea Ladina, Head of Marketing OTC di DOC Pharma, commenta: «Con questo lancio, mettiamo a frutto l’expertise di un marchio storico per offrire ai consumatori una soluzione concreta e affidabile per i dolori muscolo-articolari. La campagna esprime perfettamente la nostra mission: essere un alleato di fiducia contro il dolore».
Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE, LE ULTIME NOTIZIE DI ENGAGE
La produzione è di Think Cattleya, che ha deciso di affidare la regia a Valerio Musilli. Il film nasce dall’osservazione dei momenti quotidiani in cui il dolore si manifesta in modo improvviso e istintivo. Suoni brevi, autentici e immediatamente riconoscibili diventano il punto di partenza per tradurre visivamente “il linguaggio del dolore”, con uno stile vicino, umano e credibile. L’approccio registico evita qualsiasi distanza e sceglie di immergere lo spettatore accanto ai protagonisti, cogliendo la spontaneità dei loro gesti e delle loro reazioni. Il tono, caldo ed empatico, gioca inizialmente con i codici del classico spot sportivo per poi rivelare, anche con una demo distintiva, la concretezza della soluzione offerta da MuscoRil Dolore.
Fabio Teodori, Chief Creative Officer di McCann Health Boot, dichiara: «Il dolore è un’esperienza soggettiva: ognuno di noi lo percepisce in modo diverso e, quando arriva - che sia cronico o traumatico - spesso ci fa sentire soli e in cerca di comprensione. È proprio in quei momenti che nasce il bisogno di avere un alleato capace di capirci davvero ed essere al nostro fianco. Oggi questo alleato ha un nome: MuscoRil Dolore».
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Il piano di comunicazione, pianificato da Havas Media, prevede un approccio full video che integra TV lineare e non lineare, supportato dalla radio. Le attività digitali, con campagne display dedicate, avranno un ruolo chiave per incrementare la consideration. L’obiettivo è duplice: intercettare i macro-target per generare awareness e lavorare su segmenti specifici per massimizzare l’efficacia della campagna, attraverso canali e strumenti avanzati senza perdite di precisione.
Stefano Spadini, Ceo di Havas Media Network, dichiara: “Ringraziamo DOC Pharma per aver riconosciuto in Havas Media un partner capace di interpretare la complessità di questo mercato e di essere il giusto compagno di viaggio per lavorare insieme in questa nuova fase di comunicazione. Il successo di una partnership nasce da una visione condivisa e da un approccio consulenziale e su misura, pensato per trasformare insight complessi in soluzioni efficaci”.
Secondo quanto risulta ad Engage, alla consultazione per il media, gestita dall’advisor Ebiquity, hanno perso parte, oltre ad Havas Media, Wpp Media, OMG e Publicis Groupe.
DOC Pharma tra acquisizioni e rebranding
DOC Pharma è un’azienda italiana protagonista dal 1996 nel settore farmaceutico e, in particolare, nella commercializzazione dei medicinali equivalenti (i cosiddetti generici), dove detiene una quota di mercato pari a circa il 19%. Negli anni il gruppo, oggi controllato dal fondo Tpg Capital, ha ampliato le linee di business puntando anche sui prodotti branded.
Anche alla luce di questa evoluzione dell’offerta, la società ha cambiato nome a inizio anno (prima si chiamava DOC), quando ha tra l’altro annunciato una nuova importante operazione di mercato, l’acquisizione dell’intero portfolio di Geopharma. Il gruppo aveva già comprato nel 2022 il portfolio di Medivis (prodotti oftalmici) e nel 2024, appunto, la linea Muscoril da Sanofi.
“Il nuovo nome rappresenta la nuova identità di Doc, che negli anni ha costruito il suo successo grazie alla commercializzazione di farmaci equivalenti e, dal 2017, con la creazione della linea specializzata in oftalmologia, ha iniziato a esplorare il mondo dei prodotti branded. L’esigenza di identificarci con un nuovo nome deriva dal nostro cambio di identità, conseguenza dell’ampliamento delle strategie di business e degli orizzonti futuri che intraprenderemo e che intendono abbracciare un più ampio segmento della salute”, aveva commentato Riccardo Zagaria, Ceo di Doc Pharma, in occasione dell’annuncio del rebranding.
DOC Pharma lancia MuscoRil Dolore: i crediti della campagna
DOC Pharma
- Andrea Ladina, Head of Marketing OTC
- Sabrina D’Aiello, Brand Communication Manager
McCann Health Boot
- Fabio Teodori, Chief Creative Officer
- Sarah Amatori, Creative Director
- Alice Franco, Senior Copywriter
- Stefano Pettinicchi, Art Director
- Francesco Vecchi, Copywriter
- Lorenzo Petrivelli, Art Director
- Pietro Gigliotti, Head of Design
- Dario Cozzi, Jr Graphic Designer
- Claudia Frattallone, Content Factory Director
- Paolo Costella, Strategy Director
- Jacopo Pizzoli, Jr Strategist
- Daniela De Filippis, Medical Strategist Director
- Chiara Corti, Scientific Coordinator
- Andrea Nosotti, Digital&Tech Coordinator
- Carlotta Avveduti, Executive Client Engagement&Growth Director
- Alessandro Favini, Client Service Director
- Laura Pascale, Account Director
- Alessia De Metrio, Account Executive
- Martina Rella, Project Manager
- Ilaria Ponte, Sr Proofreader
Pianificazione di Havas Media
Think Cattleya – Produzione
- Regista. Valerio Musilli
- CEO & Executive Producer: Monica Riccioni
- GM & Executive Producer: Martino Benvenuti
- Senior Producer: Claudia Ammassari
- Producer: Laura Serra
- Direttore di Produzione: Giuseppe Lorenzo
- DOP: Leonardo Mirabilia
- 1st AD: Pierantonio Micciarelli
- Art Director: Laura Ques
- Stylist: Antonella Camponeschi
- Photographer: Gerardo Valido
Macaronesia Films - Service @Gran Canaria
Artificio – Post Produzione
- Editor: Filippo Orrù
- Post produzione supervisor: Leonardo Siniscalco
- Producer: Angelica Demurtas
- Color: Alberto Bandini
Sample – Post Produzione Audio