Recma, i billing pubblicitari delle agenzie media italiane a +8,2% nel 2022
Wavemaker sempre in testa davanti a OMD, Carat e Zenith. Mediaplus è la società con il migliore tasso di crescita dell'amministrato. I dati del report Overall Activity Volume
Così come nel 2021, anche nel 2022 il volume complessivo degli investimenti gestiti delle agenzie media italiane, considerando sia le attività di media buying tradizionale, sia le attività “non tradizionali” come digital, performance, social & content, è cresciuto rispetto all’anno precedente con un trend positivo dell’8,2% (a fronte di un mercato Nielsen flat). A dirlo è il report Overall Activity Volume per il Bel Paese reso pubblico dall’istituto Recma.
Gli investimenti sui media tradizionali, sottolinea sempre Recma, sono aumentati del 5,3%, quelli sui new media del 9,5%. La quota di digital, performance e social & content passa così nel giro di un anno dal 53% al 54% del totale.
Recma fornisce quindi i numeri sul volume di billing delle singole agenzie, precisando che alcuni spostamenti di budget avvenuti tra fine 2022 e inizio 2023 non hanno ancora dispiegato i loro effetti sulle stime. Si tratta, tra gli altri, degli incarichi di Zalando, Fastweb, Burger King, Caffè Borbone, A2A-Nen e Swarovski.
Le prime quattro posizioni del ranking sono identiche a quello dello scorso anno e vedono tutte le agenzie aumentare il billing gestito.
In prima posizione si trova Wavemaker (GroupM/WPP) con un amministrato di 2,297 miliardi, in aumento del 10% (e con il 18,1% di quota di mercato). A seguire OMD (Omnicom Media Group) con 1,715 miliardi, +11,3%, e una quota del 13,5%; Carat (dentsu) con 1,152 miliardi, +13,1%, e una share del 9,1%; e infine Zenith con 1,104 miliardi , +10% e una quota delll’8,7%.
Recma segnala poi che Mediaplus (Serviceplan Group) è l’agenzia che ha registrato il maggior tasso di crescita del billing (+49,1%), seguita da UM di IPG Mediabrands (+30,7%). Considerando gli ultimi tre anni, sempre Mediaplus mostra il miglior tasso di crescita (+149%), davanti a denstu X (+119%) e ad Hearts & Science di Omnicom Media Group (+88%). Initiative, sempre di IPG Mediabrands, è infine l’agenzia che ha guadagnato nel 2022 più posizioni in classica, passando dall’undicesimo al nono posto.