• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/10/2025
di Lorenzo Mosciatti

Siena lancia la nuova campagna per il Natale 2025 con la firma di Superhumans

cover.png

Siena Incanta - Il Natale tra cultura e meraviglia” è il progetto di comunicazione ideato dall’agenzia di comunicazione Superhumans, pensato per trasformare la città toscana in un palcoscenico emozionale, rafforzandone contemporaneamente l’attrattività durante le festività. Il concept dell’incanto diventa il filo conduttore di un racconto che unisce magia, bellezza e autenticità, reinterpretando la tradizione con un linguaggio contemporaneo e coinvolgente.

L’obiettivo è, pertanto, consolidare il posizionamento di Siena come meta culturale e turistica di riferimento nel periodo natalizio, e non solo.

La campagna si sviluppa come progetto crossmediale, in grado di raccontare Siena con un’identità visiva coerente e un concept narrativo distintivo. Il percorso luminoso dal Parco della Lizza al Duomo diventa l’asse esperienziale della narrazione, mentre eventi e attivazioni completano l’esperienza, valorizzando la percezione di una città viva, accogliente e partecipata. A firmare la campagna “Siena Incanta” è Superhumans, che ha ideato il logo e il naming. Per l’agenzia di comunicazione si tratta di un nuovo incarico

Il piano di comunicazione prevede una strategia integrata di canali e strumenti per garantire massima copertura e impatto, con una pianificazione articolata su stampa, radio, affissione, social e digitali. Nello specifico, le attività comunicative comprenderanno: social advertising per generare traffico in relazione ai contenuti teaser e reveal; affissioni e decorazione urbana in città e provincia; attività di ufficio stampa e pr per assicurare visibilità su media locali e nazionali.

Dal 1° ottobre al 7 gennaio 2026 la campagna accompagnerà la città in un racconto corale di luce, arte e partecipazione, costruendo un percorso di comunicazione capace di generare emozione e coinvolgimento. Siena si presenterà così come una destinazione esperienziale ed autentica, dove ogni luce, gesto ed evento diventano parte di una strategia che coniuga visione, identità e valore territoriale. La direzione artistica delle iniziative per il Natale a Siena di quest’anno è affidata a Vincenzo Bocciarelli, attore, produttore cinematografico e, attualmente, Direttore Artistico dei Teatri di Siena.

L’iniziativa “Siena Incanta” è organizzata dal Comune di Siena e realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Confesercenti Siena; Confcommercio Siena e con il contributo straordinario di Teatri di Siena, Siena Obiettivo famiglia; Siena SGTC.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI