I top manager di Brandtech e Jellyfish. Da sinistra Nick Emery, Dawn Dickie, David Jones, Rob Pierre ed Emma Cookson
Dopo quasi un anno di trattative, The Brandtech Group ha annunciato oggi di aver finalizzato l’acquisizione del 100% di Jellyfish, sino ad oggi controllata dal private equity Fimalac.
Leggi anche: THE BRANDTECH GROUP ANNUNCIA “TRATTATIVE ESCLUSIVE” PER L'ACQUISIZIONE DI JELLYFISH
L’operazione, sottolinea la società in una nota, dà vita al più grande gruppo focalizzato esclusivamente nel digital marketing a livello mondiale, con ricavi superiori a 1 miliardo di dollari, 7.000 dipendenti e una clientela di cui fanno parte 8 dei primi 10 top spender pubblicitari internazionali e 49 tra i primi 100 inserzionisti globali.
The Brandtech Group è la società statunitense attiva nel marketing tecnologico fondata nel 2015 da David Jones, ex ceo di Havas Worldwide e ceo di Havas Global, mentre Jellyfish è l’agenzia britannica attiva nel performance e nel digital marketing lanciata sul mercato nel 2005 da Rob Pierre, dal 2019 controllata dal fondo francese Fimalac che le aveva portato in dote l'integrazione di Tradelab. Ha 38 uffici nel mondo tra cui una sede a Milano, con i ruoli-chiave nell’area che sono attualmente ricoperti da Tommaso Pietrarelli, Senior Director Growth, ed Elias Nuevo, Managing Director Southern Europe.
A seguito dell’acquisizione, Rob Pierre diventa chairman di Jellyfish e, al fianco di David, si concentrerà sulle politiche di merger and acquisition al fine di accelerare lo sviluppo internazionale dell’agenzia. Nick Emery, founding partner e Ceo di Brandtech Media, diventa invece ceo di Jellyfish al posto di Pierre.
"Oggi il panorama dei media sta cambiando alla velocità della luce”, ha commentato Rob Pierre. “Sostenere le ambizioni dei marchi globali di oggi richiede qualcosa di unico ed è quello che credo abbiamo costruito in Jellyfish. L'intesa con il Gruppo Brandtech è stata immediata e convincente. L'ingresso nel Gruppo rafforzerà le nostre capacità e ambizioni nel prossimo capitolo della storia di Jellyfish”.
Jellyfish entra a far parte del Gruppo dopo un periodo di quattro anni durante il quale The Brandtech Group ha registrato performance importanti, con una crescita annuale dei ricavi organici superiore in media al 30%.
David Jones ha raccolto 300 milioni di dollari e ha lanciato l'azienda nel 2015, con l'obiettivo di acquisire società ad alto potenziale operative nei settori emergenti del marketing digitale, come in-housing, influencer marketing, ecommerce, metaverse/gaming e intelligenza artificiale. Attualmente a The Brandtech Group fanno capo player come Oliver, Collectively, Gravity Road, Mofilm, Mobkoi e Fifty-Five. In precedenza il gruppo ha investito anche in Pinterest, nella società di metaversi Niantic, nel sito web di condivisione di GIF Gfycat, nella piattaforma di annunci Good-Loop e nella piattaforma tecnologica Vidmob.