Underdogs Group acquisisce il 100% di Onik Lab e cresce in content marketing, conversioni e automazione
La società guidata da Andrea Tommaso D’Aietti continua ad allargare il perimetro d'azione e rafforza il sui posizionamento come aggregatore industriale di tecnologie e soluzioni innovative
Nuova operazione di mercato per la madtech company Underdogs Group. La società guidata da Andrea Tommaso D’Aietti ha annunciato di aver acquisito il 100% di Onik Lab, realtà specializzata in servizi che spaziano dal content marketing all'ottimizzazione delle conversioni e all'automazione. Nell’ambito dell’operazione Domenico Vitolo, fondatore di Onik Lab nel 2021, entra in Underdogs Group nel ruolo di "entrepreneur-in-house".
Underdogs Group continua dunque ad allargare il proprio perimetro di azione, con l’obiettivo di proposti sul mercato con un approccio sempre più trasversale al martech e all’adtech come aggregatore industriale di tecnologie e soluzioni innovative. La società controlla già Lhub, Blhack, StarWave e Fruit Salad (specializzate in creator e user generated content), Wave Leads ( lead generation), la piattaforma di affiliation marketing Afflilify, JotUrl (un team internazionale di ingegneri, esperti di marketing e data scientist) e Pragma, la boutique di specializzata in consulenza nel mondo dell’innovazionee dell’Ai.
Onik Lab ha fatturato nel 2023 più di 700mila euro e, sin dalla sua fondazione, ha collaborato con clienti internazionali basati in Germania, Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina e Australia. "Con questa operazione, il mio obiettivo è quello di accelerare la crescita di Onik Lab e offrire al team l'opportunità di affrontare sfide sempre più importanti”, commenta Domenico Vitolo. L'acquisizione da parte di Underdogs Group, prosegue, “rappresenta un’occasione per accelerare competenze ed ecosistema per Onik Lab permettendo all'azienda di raggiungere traguardi difficili da ottenere da sola. Sarò ancora presente per una breve fase di transizione e coordinazione, garantendo che il team, la cultura e il portfolio clienti restino intatti, arricchiti dal talento e dai progetti che Underdogs metterà sul piatto, per poi dedicarmi a nuove sfide insieme ad Andrea Tommaso d’Aietti e al team del gruppo”.
“Siamo molto felici di questo nuovo ingresso nel gruppo”, commenta Andrea Tommaso D’Aietti, Ceo di Underdogs Group. “Sia perché Onik Lab è una realtà solida in cui crediamo molto, con prospettive estremamente interessanti, sia perché siamo sicuri che anche la figura di Domenico sarà decisiva per i nostri prossimi passi. Certi che la nostra possa essere una collaborazione lunga e proficua, non vediamo l’ora di lavorare insieme a tanti stimolanti nuovi progetti”.
L'operazione è stata seguita lato acquirente da Winnerge, advisor specializzato nel settore digitale e partner strategico di Underdogs sulle operazioni m&a, lo studio legale Freebly dell’avvocato GianPaolo Valcavi e la società Nexia - Anda Consulting, incaricata di svolgere la due diligence contabile e fiscale. Lato venditore, ha collaborato lo studio legale dell’avvocato Yordan Cholakov.