13/07/2020
di Alessandra La Rosa

Just Eat diventa Just Eat Takeaway.com: nuovo brand e spot tv in autunno

Dalla fusione con Takeaway.com, debutta sul mercato il “leader globale del mercato dell’online food delivery”. Il nuovo player verrà promosso con un piano di investimenti di marketing

Comincia una nuova era nella storia di Just Eat. L’app di food delivery ha infatti annunciato anche in Italia la fusione con Takeaway.com, aprendo una nuova era del proprio percorso di crescita e di sviluppo nel nostro Paese e nel mondo, e dando vita al gruppo Just Eat Takeaway.com, “leader globale del mercato dell’online food delivery, nonché primo player assoluto al di fuori della Cina”, spiega la società in una nota.

Con questa operazione, l’azienda evolve e rinnova l’immagine di brand, rafforzando la propria posizione sul mercato, e consolidando i dati di crescita e i risultati di business raggiunti con successo nell’ultimo triennio. Il nuovo gruppo abbraccia infatti i 24 paesi in cui opera, portando nuovo potenziale di crescita, investimenti, sviluppo ed esperienza tecnologica ad oltre 48 milioni di clienti attivi in tutto il mondo. La fusione di Just Eat e Takeaway.com dà infatti vita ad un leader globale in grado di raggiungere 450 milioni di persone nel mondo, con 155.000 ristoranti partner in totale e 413 milioni di ordini processati.

Oltre all’essere parte di un gruppo che accresce la posizione di Just Eat nel nostro Paese, l’operazione porta una nuova immagine di brand che si rinnova per raccontare in modo ancora più chiaro e immediato la filosofia e la missione dell’azienda. A partire da questo mese infatti inizierà una fase di transizione verso un rinnovo del logo e dei colori. Dopo una prima fase in cui l’icona distintiva del gruppo, una casetta contenente forchetta e coltello, ha campeggiato sul colore rosso di Just Eat, da questo mese scatterà anche l’introduzione del colore arancione, in modo graduale e conferendo un totale nuovo aspetto al logo. Il nuovo colore arancione simboleggia l’allegria e l’amicizia, quindi trasferisce il sentimento di gioia che Just Eat vuole trasmettere e “consegnare” ogni volta ai propri clienti. Il logo invece, attraverso l’icona della casetta con il coltello e la forchetta vuole raccontare in modo semplice e chiaro tutto il valore aggiunto che Just Eat porta nelle case degli italiani e sulle loro tavole. Un valore che si traduce in qualità, sicurezza, varietà dell’offerta e strumenti smart per ordinare, e che in questi anni è stato riconosciuto da clienti e ristoranti, traducendosi in una crescita importante sotto tutti gli asset di business. Invariato invece il nome in Italia che resterà unicamente Just Eat.

«Questa operazione è per noi molto importante poiché ci permette di creare insieme a Takeaway.com un gruppo globale, grande e solido, e di poter aggiungere valore al nostro ruolo di guida del mercato e dei consumi in Italia. La nostra missione è infatti quella di essere al centro di un ecosistema virtuoso che diffonde vantaggi e sviluppo in tutte le comunità ogni giorno, generando opportunità di business, esperienze personali su misura per ogni cliente, in ogni luogo, e per ogni passione, desiderio, stile di vita e umore. Ci piace definirci promotori di gioia, ovvero una realtà aziendale che attraverso il proprio servizio ha un impatto positivo sull’evoluzione dei ristoranti, sullo sviluppo del lavoro per i rider e sulla domanda dei consumatori, in linea con stati d’animo e occasioni. Crediamo che questa integrazione, e il nuovo gruppo Just Eat Takeaway.com, contribuirà a rendere ancora più importante il nostro ruolo e lo sviluppo che vogliamo sostenere in Italia», afferma Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia.

Il nuovo corso di Just Eat, oggi parte di Just Eat Takeaway.com, prevederà inoltre una ulteriore fase progressiva di transizione che coinvolgerà anche l’app, con una migrazione ad un’unica piattaforma globale, nuovi asset per ristoranti e rider e nuovi investimenti marketing in TV, con una campagna in autunno.

Attualmente il brand Just Eat è on air con lo spot globale “Qualcuno ha detto Just Eat”, partito all’inizio di quest’anno con la firma di McCann London per la creatività e UM, vincitrice di una gara globale lo scorso anno, per il planning.

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