24/11/2021
di Andrea Di Domenico

Addio a Ennio Doris, il banchiere che ha lasciato un segno anche nella pubblicità

Si è spento uno dei grandi imprenditori-testimonial italiani, capace di imprimere negli italiani l'immagine della "banca costruita intorno a te"

  • 1 di 9

Si è spento questa notte Ennio Doris, fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum. Tutti i Family Banker, i dipendenti e i collaboratori di Banca Mediolanum si stringono uniti e partecipi attorno alla famiglia Doris e, con enorme commozione, rendono omaggio a Ennio Doris, grande uomo e straordinario imprenditore, si legge in una nota della Banca.

Il volto del fondatore di Banca Mediolanum era diventato noto a molti grazie ai suoi spot. Doris ha, infatti, lasciato un segno inconfondibile anche nella pubblicità sin da quando decise di promuovere in prima persona la sua banca “mettendoci la faccia” e diventandone il testimonial.

Era il 2000 quando, sulle acque asciutte del Lago Salato in Sud Africa, l’imprenditore disegnava per la prima volta un cerchio con il bastone, imprimendo nell'immaginario collettivo l'immagine della “banca costruita intorna a te” e dando il via a un format pubblicitario iconico e arrivato fino ai nostri giorni che, anche attraverso il graduale passaggio di testimone al figlio Massimo, ha contribuito a consolidare l’immagine di Banca Mediolanum come espressione di una grande famiglia imprenditoriale italiana, capace di incarnare valori come serietà, responsabilità e serenità.

Un posizionamento che sarà esplicitato ancora di più nel 2017, con Ennio e Massimo per la prima volta fianco a fianco negli spot dell'istituto. Con la morte di Ennio Doris, si spegne uno dei grandi imprenditori-testimonial italiani, al fianco di Francesco Amadori e Giovanni Rana.

Guarda gli spot più belli con Ennio Doris nelle prossime pagine

scopri altri contenuti su
  • 1 di 9

ARTICOLI CORRELATI