• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
15/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Allianz e i suoi ambassador verso Milano Cortina 2026 con “Sulle Spalle dei Giganti”

Il progetto si articola in una docuserie che sarà trasmessa dalla Rai e in una campagna social. Le agenzie coinvolte sono  Dentsu Sports, YAM112003, Ogilvy e GroupM

cover.png

Allianz, partner mondiale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico internazionali fino al 2032, ha presentato a Milano il progetto “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle Spalle dei Giganti”, coinvolgendo sei atleti e paratleti italiani e altrettante leggende dello sport azzurro. Un’iniziativa che unisce passato e futuro, dando voce a un’eredità di valori condivisi.

Gli Ambassador Allianz – Sara Conti & Niccolò Macii, Nikolaj Memola, Giuseppe Romele, Martina Valcepina e Martina Vozza – saranno affiancati da campioni del passato come Paolo De Chiesa, Barbara Fusar Poli, Kristian Ghedina, Maurizio Margaglio, Cristian Zorzi e Francesca Porcellato. Ciascun atleta sarà protagonista di un percorso di confronto intergenerazionale, con l’obiettivo di trasmettere ispirazione, passione e impegno.

Allianz, attraverso una campagna di comunicazione multimediale e un progetto televisivo ad-hoc, intende far conoscere al grande pubblico le personalità, le storie e le ambizioni dei suoi ambassador nella loro “Road to Milano Cortina 2026”, realizzando un piano editoriale e di comunicazione con interviste e registrazioni nei luoghi di allenamento. Il tutto sarà raccontato in una docuserie dal titolo “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, che sarà trasmessa dalla Rai in modalità multipiattaforma su Rai 2, Rai Sport e RaiPlay

La serie è composta da cinque episodi da 30 minuti, una puntata speciale “Best of” e un episodio dedicato alla “Squadra G” dei giovanissimi paratleti. A completare il progetto, un documentario finale da 90 minuti e 20 clip da un minuto. La regia è di Tommaso De Boni, mentre la voce narrante sarà quella dello stesso Paolo De Chiesa. Il progetto è stato realizzato con Dentsu Sports, con il supporto di YAM112003 per la realizzazione della docuserie, delle clip e del documentario conclusivo.

Parallelamente alla docuserie sarà promossa una campagna social legata al progetto con Ogilvy nelle vesti di agenzia per i contenuti: il piano editoriale darà risalto anche ai luoghi di allenamento degli ambassador e alla loro preparazione verso i Giochi. GroupM si occupa per Allianz della pianificazione media.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI