• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/03/2025
di Teresa Nappi

Allianz estende la partnership olimpica e paralimpica mondiale fino al 2032

Il brand continuerà ad essere Worldwide Insurance Partner dei Giochi Invernali Alpi Francesi 2030 e dei Giochi di Brisbane (Australia) 2032, mentre sta contribuendo alla preparazione di Milano Cortina 2026 e LA 2028

Allianz-Olimpiadi-Paralimpiadi.png

Dopo il successo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Allianz e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) hanno annunciato l'estensione della loro partnership mondiale fino al 2032. L'accordo conferma Allianz come Worldwide Insurance Partner per altre due edizioni dei Giochi: i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Alpi Francesi 2030 e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Brisbane (Australia) 2032.

Allianz continuerà a fornire copertura assicurativa, protezione per organizzatori, partecipanti e spettatori, oltre a supportare gli atleti con programmi di mentoring e opportunità professionali.

I Giochi del 2030 e del 2032 si svolgeranno in due dei mercati principali di Allianz, Francia e Australia, che hanno contribuito per oltre il 10% all'utile operativo di Allianz nel 2024.

Allianz è una delle principali compagnie assicurative al mondo ed è il marchio assicurativo più affermato a livello mondiale, oltre a essere Worldwide Insurance Partner ufficiale del Movimento Olimpico dal 2021, contribuendo alla preparazione e all’organizzazione di Parigi 2024, Milano Cortina 2026 e Los Angeles 2028.

Il Ceo di Allianz SE, Oliver Bäte, ha sottolineato come i Giochi di Parigi 2024 abbiano ispirato milioni di persone e rafforzato il brand Allianz a livello globale: "In un mondo sempre più diviso, siamo lieti di continuare questa partnership fino al 2032, alimentando lo spirito di unità dei Movimenti Olimpico e Paralimpico".

Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha ribadito la centralità dello sport nel creare connessioni tra le persone: "Allianz condivide la nostra visione di un mondo migliore attraverso lo sport e il suo sostegno agli atleti è fondamentale".

Allianz ha giocato un ruolo chiave nell'organizzazione di Parigi 2024, garantendo la sicurezza di atleti e spettatori, offrendo assistenza medica a oltre 155.000 persone e assicurando numerose strutture sportive.

La compagnia ha inoltre promosso la campagna Get Ready for the Best” (leggi anche qui), realizzata a livello globale per promuovere l'importanza della preparazione attraverso varie attività di mercato e campagne digitali in più di 60 paesi, e ha contribuito a diffondere lo spirito Olimpico suscitando l’interesse di nuovi gruppi target, rafforzando al contempo la consapevolezza della partnership e il valore del brand, stimato a 23,8 miliardi di dollari secondo Interbrand.

Allianz gestisce, infine, un programma dedicato per il supporto agli atleti, il Team Allianz, con più di 100 atleti in tutto il mondo e ha lanciato anche il programma MoveNow, per invitare i giovani di tutto il mondo a mantenersi attivi agevolando l’accesso all’attività fisica e offrendo una serie di opportunità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI