• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/11/2023
di Lorenzo Mosciatti

Berlusconi, la H14 di Barbara, Eleonora e Luigi investe in WeRoad (OneDay)

La holding ha svolto il ruolo di capofila nel round di investimento di Serie B da 18 milioni di euro

weroad-basecamp_750370.jpg

H14, la holding che fa capo a Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, ha partecipato a un aumento di capitale di WeRoad, la società specializzata nell’organizzazione di viaggi di gruppo di OneDay.

Il round di investimento di Serie B da 18 milioni di euro ha visto H14, assistito da New Deal Advisors, svolgere il ruolo di capofila. Alla raccolta hanno preso parte anche investitori privati, come la famiglia Grassi (Gruppo E80) e la famiglia Rovati (Rottapharm), così come altre realtà che avevano già aderito al progetto. 

WeRoad è attiva nel settore del turismo, dove organizza viaggi per persone omogenee per età, distribuite in gruppi guidati da coordinatori. Al momento, WeRoad è presente in cinque paesi (Italia, Spagna, Regno Unito, Francia e Germania), ma i 18 milioni di fondi serviranno ad accelerare il piano di internazionalizzazione, oltre che per creare un portale utile a mettere in contatto tour operator, coordinatori e fornitori locali di servizi. 


Leggi anche: ONEDAY GROUP, IL FATTURATO SALE DEL 60% A 75 MILIONI DI EURO. IL CEO RIVA: «FOCUS SULLA CRESCITA E LA PROFITTABILITÀ»


“Questo round raddoppia il valore totale di investimenti ricevuti ad oggi”, ha detto al Corriere.it il ceo di WeRoad, Andrea D’Amico. “In soli cinque anni, nonostante una pandemia, siamo riusciti a conquistare il mercato dei viaggi di gruppo per millennial: negli ultimi 12 mesi abbiamo raddoppiato il nostro fatturato e parallelamente sostenuto la crescita della community europea dei coordinatori che è passata da 1.200 a 2.500 persone”.

In un'altra recente intervista, il ceo di OneDay Group Mattia Riva invece ha detto che "al centro del piano di sviluppo (di OneDay, ndr) vi sarà sempre di più WeRoad, il cui business vale oggi già 50 milioni di euro, il doppio rispetto al risultato di un anno fa. Essere in utile con l'Italia era uno degli obiettivi di quest'anno, per mostrare la profittabilità del business, mentre l'intero gruppo WeRoad non è in utile perché stiamo finanziando l'internazionalizzazione in Europa”.

H14, il family office dei tre Berlusconi, detiene partecipazioni in molte startup e scale-up, italiane ed europee, come Jakala, Deliveroo, Westwing, Bending Spoons e Soldo e Qualifyze.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI