Calciatori Panini 2023-2024: on air e online la nuova campagna. Firma Ad Store
Lo spot tv è diffuso su tutte le emittenti ed è affiancato da una pianificazione radio, digital e stampa. Il centro media è Havas
Tv, radio, digital e stampa per la campagna dedicata alla nuova collezione Panini Calciatori 2023-2024, presentata oggi presso l'International Broadcasting Center di Lega Serie A.
Lo spot “Una passione che unisce” punta sul legame tra padre e figlio e mette al centro album e figurine come attivatori di una passione che unisce generazioni diverse innescando un momento di complicità che coinvolge tutta la famiglia.
"Lo spot, nei tagli da 20" e 10", è stato lanciato il 31 dicembre e sarà on air fino al 21 di gennaio su tutte le emittenti tv. Infatti, il target non è solo quello dei bambini e dei preadolescenti ma anche quello dei collezionisti adulti", racconta a margine della conferenza stampa Alessandro Folloni, Marketing Collectibles Sport Italia di Panini. "Alla televisione vengono affiancate una campagna radio su Radio TV Serie A con RDS e una pianificazione digital online tra gennaio e febbraio sui siti dei partner Gazzetta dello Sport, Tuttosport e Corriere dello Sport".
Prosegue, infatti, anche quest'anno la collaborazione con La Gazzetta dello Sport con quattro uscite complementari per le bustine della collezione Calciatori Reloaded, a cui si aggiungono le partnership con Corriere dello Sport e Tuttosport, che collaboreranno per la Calciatori Celebration, Dazn, Icam e Ferrero. Acquistando un prodotto di Ferrero si troverà un codice che consente di ricevere figurine gratuitamente.
Tornando alla campagna, "ci sarà anche una declinazione sui social con la diffusione dello spot e di una clip realizzata da Dazn che sarà sponsorizzata su YouTube" prosegue Folloni. "Si arricchirà anche il nostro canale YouTube Panini Italia che distribuisce i contenuti realizzati dal Panini Studio con contenuti che vedono protagonisti gli ambassador della collezione, come Alessandro Buongiorno", presente alla conferenza stampa.
"C'è poi un'importante parte di sampling nelle scuole e nelle scuole calcio e il ritorno dei Panini Days negli stadi, in programma per due mesi. Confermato anche il Panini Tour, che prenderà il via a inizio febbraio", momento di importante aggregazione e socialità tra collezionisti nelle piazze di Italia. Il tour, in partenza a febbraio, prevede otto tappe - due in più dello scorso anno - lungo tutta la penisola: nell'occasione sarà dato spazio non solo a Calciatori ma anche a tutto il resto del mondo Panini.
La campagna pubblicitaria è firmata come gli anni scorsi da Ad Store e pianificata da Havas Media. Nuova la collaborazione invece per la casa di produzione Rosso Film. Hellodì si occupa della gestione di digital e social per Panini. Il Panini Tour è organizzato con Industree Communication Hub.
“Siamo felici di proseguire la collaborazione con Panini, un brand che ci appassiona e ci entusiasma molto. La sfida di quest’anno era riuscire a sviluppare una campagna in grado di conquistare i due target di Panini: bambini e adulti", commenta Michele Febbroni, Client Director di Ad Store. "Abbiamo scelto di rappresentare un contesto familiare credibile in cui entrambi i target potessero immedesimarsi e di puntare sul tone of voice leggero e ironico che ormai contraddistingue il linguaggio del brand”.
La nuova collezione Calciatori 2023-2024, dall'audio alla nuova grafica
La collezione, giunta alla 63esima edizione, è stata lanciata ufficialmente a Lissone con una platea di ospiti d’eccellenza: da Lorenzo Casini, Presidente Lega Serie A, a Luigi De Siervo, Amministratore Delegato Lega Serie A, da Alex Bertani, Direttore Mercato Italia Panini, a Matteo Marani, Presidente Lega Pro, da Federica Cappelletti, Presidente della Divisione Calcio Femminile FIGC, al Presidente di AIC Umberto Calcagno e al Vicepresidente di AIAC Giancarlo Camolese. Presenti, inoltre, i tre campioni internazionali Ambassador Lega Serie A Gianluca Zambrotta, David Pizarro e Aldair, insieme a Alessandro Buongiorno, Ambassador Panini.
La nuova collezione Panini Calciatori 2023-2024 vede tra i suoi licenziatari la Lega Serie A, la Lega Serie B, la Lega Pro, l’AIC e l’AIAC, oltre alla Serie A Femminile. L’album si compone di 697 figurine da raccogliere in 128 pagine, con la copertina caratterizzata dall’immagine dei giocatori dei club di Serie A, uno per squadra.
La novità assoluta è la voce narrante di Pierluigi Pardo che presenta, oltre ai giocatori schierati in copertina, anche le figurine Elite di ciascuna squadra di Serie A. E' prevista poi la possibilità di ascoltare la voce dei campioni della Serie A TIM, tre per squadra, attraverso la Panini Collectors App.
“Si rinnova una tradizione che ormai da anni unisce generazioni di bambini, ragazzi e adulti”, ha dichiarato il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini. “La passione e il fascino che l’album Panini continua a esprimere, con la capacità di adattarsi alle innovazioni tecnologiche e alle mutevoli esigenze dei collezionisti, rappresenta ogni anno un appuntamento che va di pari passo con il campionato giocato e con la partecipazione che anima tanti tifosi. Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Panini e con l’Associazione Italiana Calciatori”.
Tante le novità per l’album. Cambia la grafica della figurina dei giocatori con un impatto più moderno, dando grande rilevanza al numero di maglia. Le bustine della nuova collezione, inoltre, sono più ricche con all’interno 7 figurine ed una figurina extra collezione dedicata ai club di Serie A Tim e Serie BKT con il retro coupon.
“Calciatori Panini continua il suo percorso di rinnovamento”, ha dichiarato Alex Bertani, Direttore del Mercato Italia. “La collezione dedicata alla stagione 2023 – 2024 si contraddistingue per elementi di grande modernità, come la nuova proposta grafica per le figurine dei giocatori, per il contenuto delle bustine, mai così ricco; ma soprattutto per nuovi elementi multimediali attivabili solo attraverso le figurine. Con Calciatori 2023 - 2024 sarà possibile divertirsi nel collezionare i protagonisti della Serie A Tim e accedere a contributi audio esclusivi, realizzati dai giocatori e da Pierluigi Pardo, appositamente per i nostri collezionisti. Una svolta importante che va ad ampliare il piacere e la passione nel collezionare le figurine Calciatori”.
Tante le figurine speciali presenti all’interno della collezione, una su tutte quella di Gianluigi Buffon a cui è stata dedicata la figurina numero 1 nella sua nuova veste di team manager della Nazionale Italiana, a coronamento di un incredibile viaggio iniziato con la figurina 228 della collezione Calciatori 1995-1996.
Altra novità riguarda la presenza di una pagina dedicata al campionato eSerie A TIM, con gli scudetti delle squadre protagoniste, oltre al ritorno delle schierate di tutte le squadre di Serie C, affiancate dallo stemma ufficiale. Dopo il successo delle scorse stagioni è confermata la Panini Digital Collection, piattaforma sulla quale registrare il codice reperibile nei coupon contenuti in ogni bustina. Anche quest’anno, oltre alle figurine dei giocatori dei 3 gironi della Serie C, la possibilità di avere le figurine delle protagoniste della Serie A Femminile da collezionare nell’album Calciatrici. Sia per le raccolte delle Serie C che per la Serie A Femminile, una volta completata la raccolta digitale, i collezionisti potranno ordinare la versione fisica dell’album con tutte le figurine.
Confermate le sezioni “La Panini più amata”, “Player of the Month” e “Coach of the Month”, raccolte all’interno delle bustine Calciatori Reloaded in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e la sezione “Calciomercato”, realizzata in collaborazione con Dazn. Si arricchisce la proposta di “Calciatori Upgrade”, in uscita nel mese di marzo, grazie al quale i collezionisti potranno completare la sezione “Calciomercato” e le pagine dei club della Serie A Tim con i nuovi acquisti della finestra di mercato invernale e giocatori che si sono messi in evidenza nella prima parte del campionato.
Inoltre, grazie alle referenze “Topolino Starter Pack”, “Calciatori Starter Pack”, il “Box da 100” e “Calciatori Upgrade” sarà possibile collezionare le card “Goal Machine” dedicate ai principali 10 marcatori della Serie A Tim della stagione 2022 – 2023.
Una passione che ci unisce. I crediti
Ecco chi ha lavorato al nuovo spot della collezione Calciatori
Panini
- Alessandro Folloni – Marketing Manager Collectibles Sport Italia
- Fabio Poli - Marketing Executive - Stickers & Cards Italia Dept.
- Filippo Altomani - Junior Product Manager - Stickers & Cards Italia Dept.
Ad Store
- Giulio Nadotti - Creative Director
- Antonella de Gironimo - Creative Strategy Director
- Daniele Iafulli - Copywriter
- Miguel Guercio - Art Director
- Michele Febbroni - Client Director
- Massimo Spadotto - Agency Photographer
- Giulia Reali - Agency Producer
Rosso Film
- Marco Malfi Chindemi - Executive Producer
- Davide Signorelli - Producer
- Riccardo Digiacomo - Director
- Sirio Vanelli - DOP