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20/01/2025
di Mario Mancuso

Ferrari pronta per la nuova stagione con Lewis Hamilton e nuovi sponsor

Unicredit e IBM tra i 35 nuovi partner per un giro di affari stimato tra i 350 e i 400 milioni

Lewis Hamilton a Maranello nel suo primo giorno da pilota Ferrari

Lewis Hamilton a Maranello nel suo primo giorno da pilota Ferrari

In vista delll'inizio della nuova stagione di Formula 1, Ferrari continua a spingere sulle sponsorizzazioni e, con l'arrivo ufficiale di Lewis Hamilton, punta ad accrescere ulteriormente il valore del brand.

Il Cavallino Rampante, già “top rising brand” del 2024 nella classifica dei 100 Best Global Brands e marchio più prezioso della Formula 1 con una valutazione di 4,78 miliardi di dollari (secondo uno studio di Sportico), ha presentato venerdì 17 gennaio la collaborazione con il nuovo Main Sponsor Unicredit, annunciata lo scorso settembre.

Dopo l’addio a Santander, Ferrari ritrova quindi un’altra banca tra i suoi partner. Un accordo pluriennale, dal valore stimato di circa 60 milioni di euro a stagione, lanciato dallo slogan “Legati nella passione. Uniti nell'eccellenza”. Una partnership che verrà celebrata anche con un evento congiunto previsto per marzo a Milano.

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Un inizio 2025 che sta vedendo per Ferrari anche l’inizio di un’altra partnership pluriennale, quella con IBM. Annunciata lo scorso novembre, la sponsorizzazione ha portato l’azienda informatica a diventare Premium Partner della Scuderia, con l’impegno di collaborare alla realizzazione di un’app mobile per fornire insight e contenuti personalizzati, e offrire funzionalità innovative progettate per potenziare l'esperienza dei fan.

Il 2024 ha visto parecchie novità dal punto di vista delle sponsorizzazioni per la Scuderia di Maranello, tra le quali spicca senza dubbio quella con HP del 24 aprile, in concomitanza con il Gran Premio di Miami. Una “Title Partnership” che ha portato al cambio di nome in “Scuderia Ferrari HP” e che stando ai rumors varrebbe circa 100 milioni di dollari all’anno.

Con questi accordi, sale dunque a 35 il numero degli sponsor di Ferrari, per un valore che dovrebbe attestarsi tra i 350 e i 400 milioni di euro a stagione.

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