26/01/2023
di Alessandra La Rosa

Findus spinge sulla comunicazione nel 2023: il budget cresce del 40%, al web il 30% della spesa

On air le campagne per Capitan Findus, Sofficini e prodotti vegetali con McCann e Zenith. Intanto il brand ha presentato a Milano l’installazione Seascape Room realizzata con Ogyre e firmata da Bcube

Manuel Rubini di Findus e Ilaria Squicciarini di Ogyre insieme a Capitan Findus

La salute del mare è la salute di tutti noi. Da questo assunto nasce l’impegno di Findus, azienda specializzata in alimenti surgelati parte del Gruppo Nomad Foods, per oceani più puliti.

Da anni la società ha avviato una strategia di sostenibilità che punta ad un futuro migliore e più sostenibile, a cominciare dalla salvaguardia dei mari e degli oceani con il programma “Fish For Good, per il futuro degli oceani”. E proprio in questo programma si inserisce la Seascape Room, un’installazione posizionata in piazza 25 Aprile a Milano, all'ombra di Porta Garibaldi, visitabile dal 26 al 29 gennaio.

Si tratta di una struttura labirintica in grado di simulare l’immersione di un pesce in acque affollate da plastiche, rifiuti tessili e pesanti: un percorso multisensoriale per accendere i riflettori sull’inquinamento dei mari, sensibilizzando i milanesi su un tema sempre più urgente da affrontare. La Seascape Room nasce all’interno della partnership avviata da Findus con Ogyre, piattaforma globale di fishing for litter: una collaborazione che unisce due realtà che vivono il mare ogni giorno e scelgono di tutelarlo insieme con l’obiettivo di raccogliere in 12 mesi 6.000 kg di rifiuti, equivalenti a 600.000 bottiglie di plastica.

L’impegno di Findus nei confronti della sostenibilità è oggetto anche di altre attività di comunicazione, tra cui la nuova consumer promo “Insieme per un mare più pulito”. Il concorso, attivo dal 1° gennaio mette in palio, con l’acquisto di un prodotto della linea Capitan Findus, un’Ojacket, giacca realizzata con 100% filati riciclati e certificati, quindi senza immettere nuove plastiche nell'ambiente. Ogni Ojacket corrisponde alla raccolta di 6 kg di rifiuti dal mare, equivalenti a 35 bottigliette di plastica. Il concorso è supportato da unacampagna di comunicazione, che prevede tag da 10” negli spot tv “Sali a bordo” di Capitan Findus attualmente in pianificazione fino a marzo, una videostrategy online con due soggetti (uno strettamente legato alla promo, l’altro al concetto di Fishing for Litter), e contenuti social. Le agenzie coinvolte sono McCann Worldgroup Italy per la creatività di spot tv e videostrategy e Bcube per l’ideazione e la realizzazione dell’installazione Seascape e dei contenuti social ad essa relativi.

«Quest’anno il nostro impegno in comunicazione sarà ulteriormente amplificato – ha spiegato a EngageManuel Rubini, Marketing Manager Fish Findus, intervistato a margine della presentazione di Seascape Room –. A livello di gruppo abbiamo aumentato del 40% la nostra spesa pubblicitaria rispetto al 2022, con l’intenzione di spingere la comunicazione dei nostri due più importanti valori: la qualità dei prodotti e la sostenibilità ambientale. A livello di creatività, per la parte di prodotti Fish, continueremo con la pianificazione del nostro concept “Sali a bordo”, ormai consolidato, che verrà declinato via via per tutto l’anno a supporto dei vari prodotti e di nuovi lanci che vedranno la luce nel secondo semestre. A livello media, su questa categoria di prodotti, il focus rimane la tv, ma devo dire che il digital col tempo sta crescendo.»

Ma Findus non è solo prodotti a base di pesce, riconoscibili sotto il brand Capitan Findus: all’interno dell’azienda infatti c’è anche la categoria Meals (di cui fa parte il brand Sofficini) e Veg (con le referenze Minestrone Tradizione e Pisellini Primavera, a cui da qualche tempo si è aggiunta anche la linea Green Cuisine di alimenti a base vegetale). Anche per queste categorie proseguiranno le pianificazioni già avviate, come ci ha spiegato Andrea Passamonti, Marketing Manager Veg & Meals Findus: «Per Minestrone Tradizione e Pisellini Primavera proseguirà la campagna con l’agronomo, che spinge sul concetto di rispetto dell’ambiente, e che sarà pianificata in vari momenti dell’anno in base alla stagionalità dei prodotti.»

«Per Sofficini invece – ha proseguito Passamonti – ci sarà sempre Carletto, che anche quest’anno sarà protagonista in tv di serate divertenti in famiglia. Per questo brand, nella seconda parte dell’anno, lanceremo una nuova consumer promo, che verrà supportata da codini ad hoc nei nostri spot. Nel frattempo, stiamo preparando anche una nuova iniziativa, il Sofficini Day, che sarà il 20 marzo in occasione della Giornata della Felicità: stiamo ancora mettendo a punto il piano, ma probabilmente faremo delle attività online e sul territorio per l’occasione. Infine, Green Cuisine è da poco on air con una campagna internazionale che si concentrerà soprattutto sulla prima metà dell’anno.»

Importante, in tutti i casi, sarà il ruolo del digital, che mediamente assorbe circa il 30% del budget di comunicazione dell’azienda. Partner di comunicazione di Findus sono Bcube per i social, Zenith per il media e McCann Worldgroup per gli spot tv.

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