Con l’obiettivo di rafforzare il suo posizionamento anticonvenzionale, il brand di vino Freschello ha deciso di affidarsi a Zeep!, l’agenzia di marketing e creatività del Gruppo Editoriale Athesis, per sviluppare una nuova social media strategy.
Un nuovo tone of voice, un nuovo look&feel e un nuovo content mix sono stati i primi passi per riscrivere l’identità digitale del marchio, con l’obiettivo di ribaltare l’estetica patinata che accompagna la comunicazione del vino e ribadire che Freschello non ha bisogno di sembrare luxury, perché vuole essere la scelta di chi ha personalità anche in tuta e non si prende mai troppo sul serio.
Ma per rompere davvero con la narrazione classica del vino e di tutto ciò che ruota attorno a esso, Freschello ha voluto puntare sull'innovazione. E così è arrivato Fresh Kello, il virtual influencer ironico e fuori dagli schemi, proprio come il vino da cui prende il nome.
Creato con l’intelligenza artificiale, Fresh Kello è una figura giocosa e irriverente che si fa portavoce dello spirito più autentico del brand e che si distingue dai classici wine influencer per la sua voglia di raccontare il vino in modo diverso, allontanandosi da quei concetti di eleganza, raffinatezza e tradizione che normalmente sono protagonisti di questo settore.
“Quello dei virtual influencer è un trend in crescita: personaggi digitali che vivono, interagiscono e influenzano come veri esseri umani. Nel mondo del vino, ancora fortemente legato a codici tradizionali, è tuttavia una novità assoluta”, spiega Elisa Pino, social media specialist di Zeep!. “Quando abbiamo iniziato a lavorare sulla strategia di Freschello, ci è stato subito chiaro che un virtual influencer avrebbe potuto darle ancora più forza ed efficacia. Non per inseguire una moda, ma per dare vita a un linguaggio originale, libero dai cliché, davvero in linea con i valori del prodotto”.
“Abbiamo deciso di lavorare con Zeep!” dichiara Pierpaolo Cielo, Direttore Commerciale/ marketing dell’azienda - perché cercavamo un partner capace di valorizzare l’unicità della linea Freschello. Quando mio padre con i suoi due fratelli ha creato il Freschello, pensava ad un prodotto ribelle, che semplificasse il processo di acquisto ma con una identità unica. Vogliamo quindi tenere fede a questa tradizione e diversità. Oggi il Freschello torna ancor più in voga, per la sua leggerezza e freschezza, ma anche per il suo ottimo rapporto prezzo qualità. La scelta del tappo a vite, l’utilizzo di etichette e cartoni certificati FSC (da foreste gestite in modo responsabile) lo rendono ancora più attento alle esigenze dei nuovi consumatori. La nuova campagna unisce il numero uno del vino da oltre vent’anni (Fonte: Dati Circana 2024, categoria vino in bottiglia 750 ml, GDO, Italia) con il numero uno tra i virtual influencer”.