• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
17/11/2025
di Annalisa Pomponio

Glovo Italia nomina Francesco Gervasoni Director Quick Commerce & Brand Ads

Il manager succede ad Alberto Dolcetta che assume un nuovo ruolo Internazionale all'interno dell'organizzazione Glovo in qualità di Regional Director Q Commerce & Brand Ads Italy & SEE

copertine(215).png

Glovo Italia annuncia la nomina di Francesco Gervasoni a Direttore Q‑Commerce & Brand Ads.  La decisione, si legge nella nota stampa, consolida la visione di crescita dell'azienda affidando la guida di quest’area di business, dall’importanza sempre più forte e consolidata, a una figura di provata esperienza e con una profonda conoscenza del business Glovo. 

Francesco Gervasoni succede ad Alberto Dolcetta, Direttore Q‑Commerce & Brand Ads di Glovo Italia a partire dal settembre 2023, che assume un nuovo ruolo Internazionale all'interno dell'organizzazione Glovo in qualità di Regional Director Q Commerce & Brand Ads Italy & SEE, estendendo il proprio perimetro di responsabilità a livello regionale e mantenendo la supervisione strategica sul mercato Italia. 

La linea di business Q-Commerce & Brand Ads di Glovo Italia sviluppa tutte le attività della piattaforma non legate al food delivery tradizionale, combinando retail on-demand e soluzioni di advertising digitale rivolte a retailer e brand. Il Q-Commerce comprende l’intero ecosistema Glovo dedicato alla consegna rapida di prodotti grocery, retail e lifestyle, provenienti da supermercati partner, negozi specializzati (beauty, pharma, electronics, pet, home) e magazzini urbani proprietari (MFC - Micro fulfillment Center). L’area si occupa di sviluppo commerciale e gestione dei partner retail, definizione delle strategie di assortimento, pricing e promozioni, ottimizzazione dell’esperienza d’acquisto e dei processi, crescita dei volumi e delle vendite incremental per i partner. Il Quick Commerce rappresenta oggi uno dei segmenti più strategici per Glovo a livello nazionale, con performance in costante crescita: +30% nel 2023 e +64% nel 2024, con una previsione di ulteriore +41% per il 2025.

La componente Brand Ads, invece, fornisce a retailer e brand un set di strumenti pubblicitari proprietari per intercettare i consumatori nel momento della scelta d’acquisto, tra cui: formati in-app (sponsored listings, brand storefronts, display), campagne data-driven basate su segmentazione comportamentale, attivazioni omnicanale, reportistica avanzata per misurare impatti su vendite, consideration e loyalty. L’obiettivo è aiutare i brand a costruire domanda e incrementare la conversione all’interno della piattaforma.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SULLE CARRIERE DI MANAGER E CREATIVI


Come Director Q-Commerce & Brand Ads, Francesco Gervasoni avrà la responsabilità di guidare e integrare entrambe le anime dell’area: sviluppo del business retail on-demand,costruzione dell’offerta pubblicitaria per brand e partner, massimizzazione delle sinergie tra vendite, marketing, dati e prodotto, definizione della strategia di crescita e posizionamento di Glovo nel segmento non-food, coordinamento dei team commerciali, operativi e dedicati al Q-Commerce e Ads. Il suo ruolo sarà quindi quello di tradurre il potenziale del quick commerce e dell’advertising in-app in un modello di crescita integrato, sostenibile e attrattivo per brand, retailer e consumatori.

Con il nuovo incarico, Gervasoni porta un bagaglio di successi e una comprovata leadership. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale Glovo Spagna da febbraio 2023, guidando un'ampia parte dell'organizzazione e gestendo il P&L con una crescita significativa. La sua esperienza in Glovo è caratterizzata da un percorso di crescita e impatto: dall’aprile 2020 a giugno 2022, come Head of Long Tail Partners Spain e poi Iberia, ha gestito e sviluppato i processi di acquisizione e fidelizzazione di una vasta rete di partner di piccole e medie dimensioni, massimizzando la crescita e la redditività di questa verticale. Successivamente, da luglio 2022 a febbraio 2023, nel ruolo di Associate Director New Business, ha guidato il team italiano nella definizione strategica e gestione dei nuovi business (tra cui MFC e logistica On-Demand) coordinando le attività con i team Locali e Globali. Prima di unirsi a Glovo, Gervasoni ha maturato una solida esperienza internazionale in Amazon dal 2016 al 2020, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, gestendo l’acquisizione e lo sviluppo dei clienti, coordinando team e definendo strategie volte al successo di vendite e performance. 

«Assumere questo ruolo in Glovo Italia è una sfida stimolante che abbraccio con entusiasmo: il Q-Commerce sta diventando sempre più centrale nel retail, offrendo opportunità uniche per generare valore per partner e utenti», ha dichiarato Francesco Gervasoni, Director Q‑Commerce & Brand Ads di Glovo Italia. «La mia priorità sarà indirizzare il team verso lo sviluppo di soluzioni integrate, consolidando le collaborazioni con i Partner e assicurando che i clienti abbiano accesso a tutto ciò che il contesto urbano offre, in modo semplice e immediato».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI