• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/06/2024
di Teresa Nappi

illycaffè lancia il corto “6 minuti per farla innamorare” e lavora a nuovi spot con IPG Coffee Table

Mentre il film inaugura una collaborazione inedita tra il brand e il cinema, l’azienda è impegnata nell'ideazione dei commercial, «on air tra ottobre e novembre», dice Violante Avogadro di Vigliano. Planning in definizione

Martina Ferragamo e Simone Coppo protagonisti del corto "6 minuti per farla innamorare"

Martina Ferragamo e Simone Coppo protagonisti del corto "6 minuti per farla innamorare"

illycaffè, azienda italiana di caffè di alta qualità sostenibile, lancia il cortometraggio "6 minuti per farla innamorare", diretto da Francesco Apolloni e interpretato dalle promesse italiane Martina Ferragamo e Simone Coppo.

Dopo l’iniziativa #illyBeyondVenice che ha visto tazzine illy giganti illustrate da quattro artisti fluttuare sui canali di Venezia, un’attivazione dedicata alla illy Art Collection (leggi qui), illy inaugura la sua collaborazione con e per la settima arte.

«Storicamente, sono tre i canali preferenziali della comunicazione di illy legati all’arte contemporanea, alla gastronomia e alla sostenibilità. Il corto “6 minuti per farla innamorare” inaugura un’inedita collaborazione con il cinema, mai sperimentata prima che nasce dal messaggio d’amore che rappresenta e che ben si sposa con la campagna di comunicazione di illy andata on air lo scorso anno “La Qualità ama i Dettagli” che vede protagonista la nostra brand ambassador: l’attrice Matilda De Angelis (leggi qui, ndr)» dichiara a Engage Violante Avogadro di Vigliano, Chief Communication & Key Client Officer illycaffè, in occasione della proiezione in anteprima del corto a Milano.

       [In foto: Violante Avogadro di Vigliano]

Il corto “6 minuti per farla innamorare”

Il film, ambientato in un caffè romano, narra il tentativo di Simone di conquistare Martina in soli sei minuti. La storia si rivela essere una ripresa cinematografica, e i protagonisti, abbandonando i loro ruoli, inseguono i loro veri sentimenti, evidenziando come pochi minuti possano far innamorare di qualcosa di nuovo. Questo parallelo con il piacere immediato di un buon caffè riflette l'attenzione ai dettagli di illy.

Il corto esplora la magia dell’amore e il fascino di illycaffè, che Francesco Apolloni è riuscito a portare in scena esaltandone l'eleganza senza tempo e l’attitudine alla sperimentazione, di cui è esempio illy Cold Brew Ready to Drink, il soft drink naturale in cui, grazie all’infusione a freddo per dodici ore del blend illy 100% Arabica, è possibile ritrovare lo stesso gusto inconfondibile di un espresso illy. Proprio il soft drink e le iconiche tazzine illy sono tra gli elementi che contribuiscono a colorare la storia.

Il film è disponibile su illy.com, sui canali social del brand e sarà presentato in festival cinematografici.

Nuovi spot della campagna “La Qualità ama i Dettagli” in arrivo

Ma non ci sono solo arte e cinema nei piani di comunicazione di illy. «La campagna “La Qualità ama i Dettagli” lanciata lo scorso ottobre su tv, online e su stampa, già composta di due episodi, sarà presto di nuovo protagonista di una pianificazione multimediale con nuovi spot. Sono infatti in lavorazione nuovi commercial che andranno ad arricchire ulteriormente la comunicazione e che vedranno sempre protagonista la testimonial Matilda De Angelis», dichiara ancora Violante Avogadro di Vigliano.

I nuovi spot saranno on air «a partire da fine ottobre / inizio novembre con un planning ancora in fase di definizione», ha detto ancora la manager. A firmarne la creatività sarà sempre il partner IPG Coffee Table, agenzia dedicata all'azienda di Interpublic Group, mentre la pianificazione sarà gestita da EssenceMediacom, agenzia media scelta dopo gara dall’azienda sul finire dello scorso anno.


Leggi anche: ESSENCEMEDIACOM VINCE LA GARA DI ILLYCAFFÈ PER GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI IN ITALIA E NEL MONDO


«È invece in corso un pitch per la scelta della cdp che si occuperà dei nuovi spot», ha specificato infine Violante Avogadro di Vigliano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI