Sfumata la trattativa con Ipsos (ne avevamo parlato qui), Kantar Media si appresta ad avere definitivamente un nuovo proprietario.
Kantar Group, società di ricerche di mercato detenuta per il 60% da Bain Capital e per il rimanente 40% da WPP, e a cui Kantar Media fa capo, ha infatti annunciato il progetto di vendita di Kantar Media alla società di investimenti H.I.G. Capital.
"L’operazione proposta - si legge nella nota di Kantar - segna un nuovo capitolo per Kantar Media, che intraprenderà una fase entusiasmante di crescita e innovazione, con un rinnovato focus nel fornire insight all’avanguardia ai clienti nei settori dei contenuti e della pubblicità. L’acquisizione proposta da H.I.G. Capital, società nota per il suo approccio pratico e il suo storico di successo nell’accelerare la crescita delle imprese, arriva in un momento cruciale per Kantar Media. L’azienda, che opera in oltre 60 mercati, è posizionata in modo unico per plasmare l'ecosistema delle misurazioni con un ampio portafoglio di soluzioni che spaziano dalla misurazione dell'audience e l'analisi dei dati, fino alla pianificazione e validazione dei media."
Il prezzo d’acquisto sarà di circa 1 miliardo di dollari e si prevede verrà pagato principalmente in contantI.
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SU KANTAR
Il CEO di Kantar Media, Patrick Béhar, continuerà a guidare l’azienda. “Più di un anno fa - ha commentato il manager -, sono entrato in Kantar Media da Sky per accelerare la trasformazione di Kantar Media in un'azienda agile e incentrata sulla tecnologia, modellando l’industria della misurazione attraverso soluzioni avanzate cross-media. Questa transazione ci darebbe le risorse e il supporto per accelerare ulteriormente la nostra traiettoria di crescita e rafforzare la nostra posizione di leader globale nella misurazione e analisi dei media. Con l’esperienza di H.I.G. nell’ampliare le imprese e nell’ottimizzare le performance, siamo più sicuri che mai della nostra capacità di offrire soluzioni innovative e basate sui dati che rispondano alle esigenze in evoluzione dei nostri clienti in tutto il mondo. Oggi è un momento fantastico per Kantar Media, i suoi team, i suoi partner e i suoi clienti, mentre intraprendiamo con H.I.G. la prossima fase della nostra trasformazione.”
“Siamo entusiasti di collaborare con Patrick e il suo talentuoso team - ha aggiunto Nishant Nayyar, Managing Director di H.I.G. Capital -. Kantar Media ha una reputazione consolidata nel fornire dati essenziali e approfondimenti affidabili all’industria globale dei media. Siamo convinti che, come azienda indipendente sotto la leadership di Patrick, Kantar Media continuerà a prosperare e a guidare l’innovazione nella misurazione e analisi dei media.”
Attualmente soggetta alle verifiche legali e regolatorie e alle consultazioni con i rappresentanti dei lavoratori, la transazione proposta dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.
“Abbiamo strutturato Kantar Media per essere operativamente indipendente nel 2023, per permetterle di consolidare la sua posizione di leadership globale nella misurazione del pubblico - ha dichiarato Chris Jansen, CEO di Kantar -. L’annuncio della partnership proposta con H.I.G. Capital posiziona Kantar Media per continuare i suoi investimenti nella leadership tecnologica e geografica e auguriamo a Patrick e al suo team il meglio per il futuro. Dopo la vendita proposta, Kantar sarà ancora più concentrata sull’aiutare i brand globali e locali a crescere attraverso una combinazione unica di proprietà intellettuale, risorse dati e l’accelerazione dell’adozione dell’IA. Kantar rimane la principale azienda mondiale di dati e analisi di marketing.”
Nella transazione, Kantar Group è stata assistita da J.P. Morgan e Jefferies come consulenti finanziari, e H.I.G. Capital da Morgan Stanley & Co International come consulente finanziario principale e ING come consulente finanziario.
La divisione Kantar Media, specializzata nella comprensione del panorama dei media, ha generato nel 2023 un fatturato lordo di 477,5 milioni di dollari (425,6 milioni di dollari su base reported), in crescita del 7,7% rispetto al 2022.