Kimberly-Clark, multinazionale statunitense operativa nel settore dei prodotti in carta cui fanno capo - tra gli altri - i marchi Scottex, Scottonelle, Kleenex e Huggies, mette in discussione il proprio roster di partner pubblicitari.
Secondo quanto riporta AdAge, citando un portavoce di Kimberly-Clark, la società ha avviato una revisione degli incarichi creativo e media a livello globale, aprendo una gara che coinvolgerà le principali holding pubblicitarie. Alla gara, infatti, che sarebbe volta a consolidare il pool di agenzie con cui attualmente la multinazionale collabora, parteciperebbero Publicis, Wpp, Omnicom Group e Interpublic (tutte al momento partner dell’azienda).
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La gara creativa è per tutti i mercati a livello mondo, mentre per quella media sarebbe escluso il mercato statunitense.
Stando a quanto si legge su AdAge, nel suo report annuale Kimberly-Clark ha riportato una spesa in pubblicità nel 2023 di circa 1,1 miliardi di dollari a livello mondo.
In Italia, l’azienda lavora a livello media con OMG, scelta in seguito a una gara nel 2022 a livello EMEA. Sul fronte delle agenzie creative, invece, nel 2019 Kimberly-Clark aveva scelto Droga5 (Accenture Song) come nuovo partner creativo per i suoi brand baby-care (Huggies e Drynites) in Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Africa. Nello stesso anno la scelta dell’azienda era caduta in Italia su FCB Partners per la creatività offline, digital e social del brand Scottex.