Le strategie di Elanco Italia per migliorare l’impronta carbonica passano dal web
Prosegue l’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità digitale intrapreso con Karma Metrix e volto a ridurre le emissioni di CO2 del portale mypetandme.elanco.com/it
Rafforzare l’impegno in ambito ESG e sostenibilità è la strategia di Elanco, azienda globale che opera nel mercato della salute degli animali domestici e da allevamento.
Un percorso che Elanco Italia declina attraverso diversi progetti innovativi, tra i quali il percorso di sostenibilità digitale basato sulla riduzione delle emissioni di CO2 del portale mypetandme.elanco.com/it in collaborazione con Karma Metrix, cui si affianca la nuova iniziativa per fornire un’alternativa all’uso di bottiglie di plastica negli uffici, attraverso il progetto WAMI (Water - With a Mission), il cui obiettivo è portare acqua potabile a comunità che non vi hanno accesso andando in direzione della SDG n°6, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Per quanto riguarda le emissioni di CO2 di mypetandme.elanco.com/it, Karma Metrix, il primo percorso brevettato di sostenibilità digitale, analizza oltre 20 fattori e con il proprio algoritmo confronta i risultati con il benchmark globale. L’audit conclusa a novembre 2024 indica per il portale dedicato a chi vive con animali da compagnia un -6% di emissioni di anidride carbonica rispetto alla mediana mondiale.
La performance ottenuta da Elanco beneficia del lavoro di restyling dell’ecosistema digitale degli ultimi due anni per rendere la presenza in Rete più verde. L’analisi indica che tra i dispositivi con cui ci si collega a Mypetandme, lo smartphone genera più consumi per l’elevato numero di pagine viste per sessione. Le aree di miglioramento individuate riguardano la riduzione del peso e un formato più leggero delle immagini, oltre all’eliminazione del codice Java inutilizzato. Consigli su cui i tecnici di Elanco lavorano per rendere più sostenibile il sito e viatico per consolidare i risultati della prossima rilevazione 2025.
“Elanco è focalizzata sulla sostenibilità e su una complessiva diminuzione delle proprie emissioni inquinanti, tanto sul web quanto nella vita reale”, dichiara Mario Andreoli, General Manager di Elanco Italia. “Per primi nel nostro settore, abbiamo lavorato sul digitale, ottenendo il sigillo di Karma Metrix che contribuisce a rendere più green gli asset digitali di Elanco. Mentre la partnership con Wami ha la duplice finalità di diminuire i consumi di bottiglie in plastica e di aiutare in modo concreto le popolazioni meno fortunate. L’accesso alla rete idrica è fondamentale in termini di salute e di miglioramento della qualità della vita. Siamo determinati a coinvolgere i colleghi in nuove azioni concrete, con impatti positivi su ciascuno di noi e sulla comunità”.