Il quarto trimestre fiscale di Microsoft batte le stime degli analisti sia sul fronte del fatturato sia sul fronte degli utili, evidenziando come il calo della vendita di computer e console, causato da una carenza di chip a livello globale, sia stato ampiamento compensato dalla crescita dei servizi cloud e, in secondo luogo, marketing.
I ricavi complessivi sono aumentati del 21%, a 46,2 miliardi di dollari. Gli utili netti sono aumentati del 47%. In particolare, il segmento Intelligent Cloud (che include Azure, Windows Server, SQL Server e GitHub) ha registrato +30% per un valore di 17,4 miliardi di dollari.
Leggi anche: Google meglio delle attese nel secondo trimestre: ricavi pubblicitari in rialzo del 69%, Youtube vola a +84%
Il segmento More Personal Computing, che include Windows, i dispositivi, i videogiochi e la pubblicità search, ha generato 14,09 miliardi di dollari di ricavi (+9%). In particolare, i ricavi provenienti dalla pubblicità search sono cresciuti del 53%, in linea con una ripresa globale del mercato pubblicitario.
Bene anche LinkedIn, che ha registrato +46% tra aprile e giugno, e che in un anno ha generato introiti per 10 miliardi di dollari. Il business Marketing Solutions, legato alla pubblicità, è cresciuto del 97%, con un fatturato trimestrale di oltre un miliardo, secondo quanto dichiarato dal Ceo Satya Nadella.