• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/01/2024
di Lorenzo Mosciatti

Nasce Mediobanca Premier, al via la campagna pubblicitaria multimediale

Ideata dall’agenzia Le Dictateur Studio e pianificata da Havas Media, la comunicazione è on air su stampa, digital e OOH. Entro il primo trimestre il debutto in televisione e radio

Mediobanca Premier,.png

E’ in partenza la campagna pubblicitaria multimediale con cui Mediobanca lancia sul mercato Mediobanca Premier, la banca specializzata nella gestione del risparmio e degli investimenti delle famiglie italiane nata dall’evoluzione di Che Banca!.

L’iniziativa, parte del percorso di crescita di Mediobanca delineato nel Piano Strategico 2023-26 “One Brand - One Culture”, che vede come obiettivo prioritario lo sviluppo della divisione Wealth Management, coniuga e valorizza due asset fondamentali del gruppo. Da una parte la competenza maturata da Mediobanca in oltre 70 anni di attività sui mercati al fianco delle imprese. L’istituto, fondato nel 1946, è da sempre il partner finanziario delle grandi e medie imprese italiane che ha aiutato a crescere in Italia e all’estero, collegando il risparmio privato a nuove opportunità di investimento e adottando un approccio responsabile e sostenibile al business. Dall’altra l’esperienza di CheBanca! che, nata nel 2008 come operatore nativo digitale, ha vissuto in 15 anni una storia di evoluzione e crescita e oggi può contare su una piattaforma digitale e multicanale unita a un’offerta di gestione dei patrimoni basata su un approccio di consulenza personalizzato e rigoroso. Un connubio che le ha permesso di affermarsi, attraverso una rete di circa 1.100 professionisti distribuita su tutto il territorio italiano, quale partner nella gestione degli investimenti a servizio della clientela Premier, con circa 40 miliardi di euro di masse. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Mediobanca Premier, che ha l’ambizione di diventare leader nella fascia medio-alta del mercato, svilupperà un’offerta di consulenza, gestione e protezione dei patrimoni avvalendosi di prodotti di asset management e, tratto distintivo sul mercato, dell’offerta di prodotti di capital market e di corporate & investment banking di Mediobanca. 

Con la nascita di Mediobanca Premier viene avviato un processo di rebranding che riguarderà tutti i canali di CheBanca!. La campagna pubblicitaria, ideata dall’agenzia Le Dictateur Studio (scelta nel 2020 per gli spot di Chebanca!) e pianificata da Havas Media, è partita in questi giorni sulla stampa e sulle principali testate online nazionali e locali. È in corso anche una pianificazione OOH nelle città di Milano e Roma. Entro il primo trimestre il piano di comunicazione debutterrà anche in televisione e sulle radio.

“Mediobanca Premier è un progetto con caratteristiche uniche in Italia poiché beneficia dell’expertise del Gruppo nel Corporate & Investment Banking oltre che del radicamento nei valori di eccellenza e specializzazione che caratterizzano da sempre il DNA di Mediobanca”, commenta Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca. “Siamo convinti che questi elementi, uniti alla competenza delle nostre persone e all’approccio rigoroso e sostenibile nel fare banca, saranno alla base della crescita di Mediobanca Premier e dello sviluppo di tutta la divisione Wealth Managament di Mediobanca, obiettivo prioritario del Piano Strategico 2023-26 ‘One Brand One Culture’”. 

"La nascita di Mediobanca Premier rappresenta un momento chiave nel percorso evolutivo della nostra Banca", afferma Gian Luca Sichel, Amministratore Delegato di Mediobanca Premier. "I progressi fatti nel corso degli ultimi anni affiancati da un intenso lavoro di consolidamento del nostro team manageriale, ci consentono di affrontare con solide fondamenta e con determinazione questa nuova sfida. Oggi siamo in grado di coniugare la solidità e l’eccellenza che da sempre caratterizzano il brand Mediobanca con le competenze e l’innovazione nella gestione del risparmio su cui abbiamo continuato ad investire negli anni attraverso CheBanca!. Con Mediobanca Premier siamo pronti e motivati ad essere protagonisti dell’evoluzione del Wealth Management in Italia”. 

"Mediobanca Premier continuerà a gestire i 40 miliardi di euro di raccolta della clientela che ci ha dato fiducia in questi anni e si svilupperà con l’obiettivo di diventare uno dei player più importanti nel segmento Premier, per la gestione di patrimoni sino a 5 milioni”, conclude Lorenzo Bassani, Direttore Generale di Mediobanca Premier. “Rafforzare le sinergie con tutte le società del Gruppo, e in particolare con il Corporate & Investment Banking, significa per noi diventare un interlocutore d’eccellenza non solo per il risparmio delle famiglie, ma anche per quello di professionisti e imprenditori. Il nostro modello di servizio multicanale, che combina forti competenze umane e innovazione tecnologica, ci permette di collaborare con partner di eccellenza per offrire soluzioni all'avanguardia, personalizzate per le esigenze dei nostri clienti”. 

Nasce Mediobanca Premier: i crediti della campagna pubblicitaria 

Cliente: Mediobanca Premier
Agenzia: Le Dictateur Studio
Executive Creative Director: Federico Pepe
Art Direction: Giovanni Rigoni, Alessandro Ronchetti
Client Service Director: Mario Castelli
Casa di Produzione: Studio Repossi
Fotografo: Cosimo Buccolieri

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI