Natale: Coca-Cola festeggia con spot, Christmas Village, Mercatino e l'Albero "olimpico"
Il brand beverage ha deciso di puntare sulla campagna pubblicitaria realizzata da Wpp Open X già on air lo scorso anno
Anche quest'anno Coca-Cola ha deciso di accompagnare le feste di fine anno con un articolo piano di attività sul territorio e una campagna pubblicitaria multicanale.
Dopo il supporto alla 28esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, il brand statunitense conferma il suo sostegno a Banco Alimentare in occasione del Coca-Cola Christmas Village. Cuore del villaggio allestito dal 7 dicembre al 6 gennaio in piazza del Duomo a Milano sarà l’Albero dei Giochi dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Ai piedi dell’Albero dei Giochi ci sarà il Mercatino di Natale di Coca-Cola, uno spazio dove poter acquistare gadget e prodotti del brand, e dare così un contributo concreto per le persone in difficoltà.
L’intero ricavato del Mercatino, che vede all'opera volontari di Banco Alimentare affiancati dai dipendenti di Coca-Cola, sarà devoluto al Banco Alimentare. Una collaborazione storica quella tra Coca-Cola e l'associazione, che quest’anno ha permesso di distribuire generi alimentari per oltre 1,4 milioni di pasti e negli ultimi otto anni si è tradotta in un sostegno pari alla distribuzione di circa 15 milioni di pasti.
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“Siamo felici che Coca-Cola abbia nuovamente scelto Banco Alimentare come partner per la campagna natalizia, sicuramente la più importante dell’anno. In una situazione difficile e complessa come quella attuale, è importante il messaggio lanciato da Coca-Cola: un semplice gesto di gentilezza, generosità, e di concreta solidarietà, ha sempre un positivo effetto anche su chi lo compie provocando una reazione a catena di bene. Il nostro obiettivo è da sempre quello di ridare fiducia e speranza alle persone in difficoltà e possiamo raggiungerlo solo facendo squadra con chi realmente si mette in gioco con noi e ci resta vicino”, dice Giovanni Bruno, Presidente Fondazione Banco Alimentare ETS.
“In questo periodo speciale dell’anno è importante ricordarsi quanto i più piccoli gesti di gentilezza e generosità possano fare la differenza per le persone in difficoltà, per questo siamo orgogliosi di sostenere ancora una volta Banco Alimentare e i suoi volontari. Abbiamo deciso di portare questo messaggio di condivisione e solidarietà anche all’interno del Coca-Cola Christmas Village, nel quale ciascuno di noi potrà celebrare lo spirito e la tradizione del Natale, riscoprendo l’importanza del donare”, aggiunge Cristina Camilli, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Sostenibilità Coca-Cola Italia.
Coca-Cola permette ai consumatori di contribuire al Banco Alimentare anche acquistando le Coca-Cola Christmas Box in edizione limitata su Amazon.it, Amazon Core e Fresh, Glovo e nei punti vendita Carrefour e Coop. Inoltre, per ogni Menù Pausa Perfetta con Coca-Cola acquistato, Autogrill donerà a Banco Alimentare un contribuito per distribuire alimenti pari a un pasto equivalente alle persone in difficoltà. Su Glovo, infine, per ogni prodotto Coca-Cola acquistato nella sezione dedicata “Coca-Cola & Banco Alimentare”, il brand donerà un pasto alle persone in difficoltà sempre grazie a Banco Alimentare.
Lo spot di Natale 2024: niente intelligenza artificiale
La campagna di Coca-Cola vive anche grazie allo spot natalizio “Il Mondo ha bisogno del Babbo Natale che è in te”, una rivisitazione della produzione andata on air lo scorso anno ideato dal dal team Open X di Wpp. La creatività ci ricorda quanto ogni piccolo atto di gentilezza natalizia possa accendere il “Babbo Natale interiore” in ognuno di noi. La colonna sonora dello spot, una cover di “Anyone Can Be Santa”, è cantata dall'artista britannica Celeste. Il gruppo ha quindi deciso di non lanciare in Italia la controversa campagna realizzata quest'anno a livello globale avvalendosi dell'intelligenza artificiale. Gli spot ispirati alla campagna del 1995 "Holidays Are Coming" sono stati infatti da molti criticati per la resa troppo articiale della immagini (leggi l'articolo di Engage).
Per le feste Coca-Cola propoone anche un’esperienza digitale sulla piattaforma Create Real Magic su cui, grazie all’intelligenza artificiale generativa, tutti potranno conversare virtualmente con Babbo Natale e creare una speciale palla di neve personalizzata, basata su un ricordo personale di questo speciale periodo di festa, da inviare ad amici e parenti.
La campagna è inoltre presente sulle confezioni di Coca-Cola Original Taste nei formati per da 1.35L, 1.5L, 1.75L, 2L; Coca-Cola Zero Zuccheri nei formati PET da 1.35L, 1.5L, 1.75L e Coca-Cola Zero Zuccheri Zero Caffeina nei formati PET 1.35L e 1.5L. Le etichette di tutti questi formati presentano infatti una grafica con l’iconico Babbo Natale, un richiamo alla collaborazione con Banco Alimentare e un QR code che consente di accedere a contenuti digitali a tema natalizio.