• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
20/02/2026
di Alessandra La Rosa

Pasta Garofalo, la strategia di comunicazione 2026 punta sull'integrazione fisico-digitale. Budget in linea

Spazio anche alla sponsorizzazione di Luna Rossa e alla partnership con la SSC Napoli, come ci racconta il Direttore Commerciale Emidio Mansi

Emidio Mansi

Emidio Mansi

Il 2026 di Pasta Garofalo si prospetta come un anno di consolidamento creativo e sperimentazione tattica, dove il confine tra online e offline sfuma definitivamente a favore di un’esperienza di marca trasversale. In un’intervista esclusiva rilasciata a Engage, Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia e Global Marketing Director di Pastificio Lucio Garofalo Spa, ha tracciato la rotta della comunicazione per l’anno in corso, confermando un investimento di marketing complessivamente allineato a quello dello scorso anno, ma distribuito con una logica diversa rispetto al passato.

A cominciare dall’assenza di una pianificazione televisiva tradizionale: «Non abbiamo previsto per il 2026 una tabellare classica - spiega Mansi -, quindi non prevediamo spot, tuttavia produrremo materiali video e grafici per comunicare il nostro prodotto in maniera trasversale su tutti i media». L'idea è quella di operare su OOH, digital, stampa e TV, ma esclusivamente attraverso progetti specifici e mirati. La strategia si sposta dunque verso una comunicazione in cui il contenuto viene declinato in base all'evento o al lancio di prodotto, piuttosto che sulla continuità del messaggio generico.

Il calendario delle attività è fitto e si divide in due blocchi principali. Se la prima parte dell'anno è dominata dalla campagna "Tuo Garofalo”, un progetto di comunicazione sui pack di pasta e online lanciato lo scorso anno, la seconda metà vedrà il brand salpare per le acque internazionali: "I temi principali del 2026 sono per la prima parte dell’anno la campagna “Tuo Garofalo” e per la seconda la sponsorizzazione di Luna Rossa per l’America’s Cup", afferma Mansi. Parallelamente, proseguirà il racconto della storica partnership con la SSC Napoli, con un’attenzione particolare rivolta alle celebrazioni per il centenario del club, senza dimenticare i lanci verticali dedicati a referenze specifiche come Strapasta e Potere al Pomodoro.

Sul fronte dei partner, Pasta Garofalo sceglie la via della continuità affidandosi ad agenzie che già conoscono profondamente il DNA dell'azienda di Gragnano. Per la creatività pubblicitaria "lavoriamo da anni con Naïve e continueremo a farlo anche per il 2026", conferma Mansi, specificando che invece per l'ingaggio con influencer e creator la collaborazione proseguirà con Koral, mentre per la pianificazione media il brand continuerà ad avvalersi dell'esperienza di Mindshare.

Quanto all’investimento di marketing, «sarà complessivamente allineato a quello dell’anno scorso», conclude Mansi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI