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25/07/2023
di Teresa Nappi

Vittoria Assicurazioni rinnova con FIR fino al 2026 e vive una stagione ricca in adv. «Budget da 5 milioni nel 2023»

A margine dell'annuncio che ha ufficializzato il prolungamento della main sponsorship con la Federazione Italiana Rugby fino al 2026, il responsabile della comunicazione Chillemi fa il punto sui piani della compagnia

Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni

Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni

Vittoria Assicurazioni ancora insieme alla Federazione Italiana Rugby. La Compagnia e FIR hanno infatti annunciato questa mattina il rinnovo dell’accordo di main sponsorship che vedrà Vittoria Assicurazioni al fianco dell’organo di governo del rugby fino al 31 luglio 2026.

L’ufficializzazione anticipa di un anno le canoniche scadenze contrattuali - i termini dell’accordo in essere sarebbero, infatti, decaduti a partire dal 1° agosto 2024 - dimostrando sia il forte legame che si è creato tra le due realtà che la fiducia reciproca riposta nel progetto.

La Compagnia si impegna, così, a sostenere le squadre Nazionali Seniores maschili e femminili per i prossimi tre anni, garantendo al brand della Vittoria Alata una posizione privilegiata non solo sulle maglie nel corso delle partite, ma anche sul materiale di gara, allenamento e tempo libero.

Proseguirà anche la campagna di comunicazione realizzata in modo sinergico da Vittoria e FIR e denominata “Insieme diventiamo Vittoria” che continuerà a trovare spazio sui rispettivi punti di contatto istituzionali e, nelle sue varie declinazioni, a popolare la cartellonistica LED e fissa, sviluppandosi al contempo attraverso spot pubblicitari pianificati sui maxischermi degli stadi e varie altre iniziative.

«Pur non essendo avvezzi a siglare accordi di così lunga data, abbiamo ritenuto non solo di anticipare i tempi ma di rinnovare questa partnership fino al 31 luglio 2026 a fronte del rapporto e dell’affinità che si è instaurata con FIR e con le nazionali di rugby che indossano la maglia da noi sponsorizzata», ha spiegato a Engage, a margine della conferenza dedicata all’annuncio, Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni.

«Questa scelta – ha aggiunto il manager – conferma quindi la solidità del rapporto che si è instaurato tra le società, capace di andare oltre i semplici risultati di business. La relazione tra la Compagnia e la FIR si basa, infatti, in primo luogo sulla condivisione di un prezioso sistema valoriale, che ha saputo ispirare anche i nostri agenti e i nostri dipendenti, che in quest’ultimo anno e mezzo hanno letto in questa esperienza l’occasione di sentirsi parte di un progetto importante e che porterà a tante altre importanti iniziative».

La campagna "Insieme diventiamo Vittoria", lanciata questo mese in tutta Italia e che ha previsto la pianificazione di quasi 6500 affissioni in 270 Comuni, vede protagonisti gli agenti della Compagnia ritratti uniti verso il campo da gioco insieme a un team di rugbisti formato proprio dai giocatori della Nazionale Italiana Maschile e Femminile di Rugby.

Un'immagine della campagna OOH pianificata da luglio da Vittoria Assicurazioni

Un'immagine della campagna OOH pianificata da luglio da Vittoria Assicurazioni

«Per noi è stato un lavoro imponente: abbiamo fotografato più di 440 agenti in 8 giorni di shooting consecutivi su tre set in contemporanea», ha commentato in merito Chillemi.

L'iniziativa “Vittoria For Women Tour”

Ma non solo: Vittoria Assicurazioni, in collaborazione con la Fondazione Specchio d’Italia e la Federazione Italiana Rugby (FIR), è anche stata promotrice di “Vittoria For Women Tour”, un viaggio itinerante, nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, pensato e realizzato per celebrare l’importanza del sentirsi protetti, sul campo e nella vita, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione oncologica femminile.

Con il claim “La prevenzione femminile è la nostra meta”, l’iniziativa si è sviluppata in 6 tappe che hanno percorso l’Italia, da Nord a Sud, per informare e responsabilizzare tutti i cittadini, indipendentemente dal genere, forti della convinzione che la prevenzione non nasce solo dalle donne, ma dalla coscienza di ognuno.

«Ad ogni tappa del roadshow, che terminerà il 30 luglio a Torre San Giovanni (Lecce), ha presenziato un Maxi Ducato chiamato “SpecchioBus”, un centro di informazione e prevenzione itinerante gestito dalla Fondazione Specchio d’Italia e adibito a sala medica per una visita senologica gratuita. Inoltre, per l’intera durata del tour, è stata promossa una raccolta fondi che verrà monitorata digitalmente attraverso un apposito “Meta rivelator” volta a supportare l’acquisto di un secondo SpecchioBus per ampliare l’impegno sul territorio nazionale e che continuerà anche dopo la conclusione del roadshow», Ha spiegato ancora Chillemi.

Insomma, forte legame con il rugby e il territorio e celebrazione del motore principale dell’azienda, gli Agenti sono gli ingredienti della comunicazione 2023 di Vittoria Assicurazioni, che è affiancata da fine 2022 dall’agenzia Integer per la creatività e da GroupM per la pianificazione media.


Leggi anche qui: VITTORIA ASSICURAZIONI SCEGLIE INTEGER DOPO CONSULTAZIONE E LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA OOH


«In comunicazione, tenendo conto della imponente campagna OOH ancora in corso e delle iniziative messe in campo per il “Vittoria For Women Tour”, Vittoria Assicurazioni ha speso nel 2023 circa 5 milioni di euro, in forte crescita rispetto al budget 2022. Per il nuovo anno cominceremo a valutare iniziative e budget verso ottobre/novembre», ha detto in chiusura il manager.

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