Whirlpool, gara internazionale per definire i nuovi partner di comunicazione
Al pitch, relativo all'area Emea, sono state invitate le principali holding del mercato. In gioco secondo indiscrezioni ci sono creatività, media, digital e PR
Il colosso degli elettrodomestici Whirlpool sta riorganizzando le proprie partnership sul fronte della comunicazione pubblicitaria a livello internazionale ed ha aperto una gara a cui sono inizialmente state invitate le principali holding del mercato, secondo quanto risulta a Engage. Il perimetro del pitch, che dovrebbe riguardare l'area EMEA e verosimilmente definire gli incarichi operativi dal 2021 (anche alla luce degli inevitabili rallentamenti dovuti all'attuale emergenza sanitaria) toccherebbe secondo indiscrezioni tutte le attività di comunicazione: dal media planning & buying alla creatività pubblicitaria, passando per le operazioni digitali e le PR. La consultazione aperta dalla multinazionale americana, a cui fanno capo anche i brand Hotpoint e Indesit, che ha i propri headquarter europei a Pero nell'hinterland milanese, è gestita a livello centrale dalle holding invitate (in una prima fase potrebbero esserne state contattate sei, secondo rumors), le quali hanno definito o stanno definendo gli specifici team da attivare. Non è però certo che l’obiettivo dell’azienda sia centralizzare in un unico interlocutore tutte le funzioni. Dentsu Aegis Network, che attualmente gestisce attraverso Vizeum il media planning & buying nel nostro Paese dei brand Hotpoint e Indesit, è coinvolta nella gara, così come lo sono WPP (che negli ultimi anni è stata il partner principale per le creatività dei vari brand del gruppo con Jwt, prima, e oggi con Wunderman Thompson) e Publicis Groupe. Contatti ci sarebbero comunque anche con le altre principali holding, come Havas, Omnicom (che segue attualmente alcune attività PR) e Ipg. Quest'ultima con Initiative e MRM/McCann ha curato rispettivamente la strategia media e digitale dell’ultima importante campagna pubblicitaria del brand Whirlpool nel nostro Paese, #SensingYourWorld, andata on air due anni fa.