Un frame dello spot "Non vedo l'ora"
L'Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma va on air con la nuova campagna pubblicitaria “Non vedo l’ora”, firmata da Gibbo&Lori con Paolo Lentini e pianificato sulle principali reti televisive nazionali e piattaforme online, nei formati 30 e 15 secondi.
Il commercial pone l’attenzione sul vissuto emotivo dei pazienti ematologici. Lo spot narra il percorso affrontato dai pazienti e dai loro familiari e rappresenta l’impegno concreto dell’Associazione che contribuisce a ridare loro la vita di tutti i giorni. “Lo spot traduce in modo assai efficace come AIL sostiene le necessità dei pazienti, in tutta Italia, attraverso i servizi socio-sanitari che mette in campo per restituire il più possibile un ritorno alla normalità. Cerchiamo di alleviare le paure e i bisogni dei malati con l’obiettivo di sensibilizzare costantemente anche le istituzioni a non lasciarli soli” afferma Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AIL.
Guarda qui lo spot:
“Di solito cerchiamo, attraverso il nostro lavoro, di trovare sempre una verità in cui tutti possiamo riconoscerci, qualcosa di forte da dire, un messaggio che non lasci indifferente. In questo caso, lo spunto nasce da una visita che abbiamo fatto all'Istituto dei Tumori di Milano. Ci hanno fatto vedere che i pazienti vivono in stanze sterili con un vetro che li separa dai parenti in visita anche, a volte, per mesi. In quel momento abbiamo pensato: qualsiasi cosa è meglio che stare qui. Al loro fianco c'è qualcuno che si impegna per farli tornare alla loro vita di tutti i giorni. Ci auguriamo di raggiungere più persone possibili e sostenere AIL nella lotta contro i tumori del sangue” dichiarano Gibbo&Lori.
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I DETTAGLI DELLA CAMPAGNA
La campagna "Non vedo l'ora”, realizzata in collaborazione con la sezione AIL di Milano, è stata girata con il regista Tobia Passigato in un'ala dismessa dell'ospedale Niguarda di Milano. Partendo da una stanza vuota, la casa di produzione The BigMama ha progettato e realizzato una camera sterile con un vetro per dividere i due protagonisti. La riuscita emotiva dello spot è stata ottenuta anche grazie all’interpretazione degli attori, Laura Serena e Andrea Carabelli.
AIL, ECCO L’ASSOCIAZIONE
Da oltre 50 anni, AIL con le sue 83 sezioni provinciali in tutta Italia, promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura dei tumori del sangue, assiste i malati e le loro famiglie accompagnandoli nel corso della malattia, offrendo loro servizi, conoscenza e comprensione. Migliorare la qualità di vita del malato è obiettivo essenziale dell’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.
AIL finanzia in tutta Italia progetti di assistenza e di ricerca di alto valore scientifico e sanitario. Annualmente (dati 2022) l’Associazione sostiene 111 Centri di Ematologia, garantisce cure domiciliari a 1502 pazienti in 26 province, accoglie 1330 ospiti presso le Case Alloggio AIL in 33 province sul territorio, offre supporto a 7.303 tra pazienti e familiari/caregiver attraverso l’erogazione di servizi socio-assistenziali durante tutte le fasi della malattia.
ECCO I CREDITS DELLA CAMPAGNA "NON VEDO L'ORA":
- SCRITTO DA: GIBBO&LORI E PAOLO LENTINI
- DIRECTOR: TOBIA PASSIGATO
- DOP: GUIDO MAZZONI
- FOTOGRAFO: STEFANO CASIRAGHI
- PRODUCTION COMPANY: THE BIGMAMA
- EXECUTIVE PRODUCER: VALENTINA FRONZONI
- PRODUCER: CATERINA SANGALLI
- PRODUCTION MANAGER: PIERSANTE DI BIASE
- SET DESIGNER: ANDREA CAFIERI
- STYLIST: MARTINA IORIO
- MUA: GIULIA RUSSO
- EDITOR: DAVIDE GUERRA
- COLOR CORRECTION: ANNA VISIGALLI
- PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DIGITAL MEDIA: INSTAL
- STRATEGY AND PROJECT SUPERVISOR: FRANCESCA SATOLLI
- SOCIAL MEDIA STRATEGIST: JESSICA SAGRATELLA E TIZIANO GROSSI
- TALENTS: LAURA SERENA E ANDREA CARABELLI