• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
14/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Airbnb amplia l'offerta: non più solo alloggio, ma servizi ed esperienze. Al via lo spot

Il gruppo lancia i Servizi e le Esperienze, oltre a rinnovare l’app. Da oggi la campagna pubblicitaria multimediale e una video strategy pensata per i social

Airbnb.png

Da oltre un decennio, Airbnb ha rivoluzionato il concetto di ospitalità: nata nel 2007 con l’idea di permettere a chiunque di affittare una stanza o un’intera casa, ha accolto finora oltre 2 miliardi di ospiti in tutto il mondo. Oggi, con il lancio del Summer Release 2025, la piattaforma compie un ulteriore passo verso la personalizzazione del viaggio, introducendo due importanti novità, i Servizi Airbnb e le Esperienze Airbnb, nonché un’applicazione completamente ripensata per gestirli tutti da un unico luogo.

Se fino a ieri si sceglieva un hotel per servizi come la spa, la palestra o il servizio in camera, ora questi comfort possono arrivare direttamente nell’alloggio scelto su Airbnb. Il catalogo iniziale comprende dieci categorie (dallo chef privato ai trattamenti estetici, dal personal trainer ai servizi di catering) disponibili in 260 città nel mondo. Ogni fornitore è selezionato in base a competenze, reputazione e certificazioni, con esperienze medie decennali e, spesso, pedigree da ristorante stellato o portfolio internazionale. I prezzi partono da meno di 50 dollari, per permettere a tutti di concedersi un massaggio a domicilio, una lezione di yoga one‑to‑one o un servizio fotografico professionale nel proprio appartamento. “Ora offriamo il meglio di entrambi: alloggi straordinari con servizi che li rendono ancora più speciali”, commenta Brian Chesky, co‑fondatore e Ceo di Airbnb.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


Le “Esperienze Airbnb” sono state pensate invece per entrare in contatto diretto con esperti locali, appassionati e professionisti che organizzano attività in loco. Al lancio sono oltre 650 le città coinvolte, con proposte che spaziano dalle visite culturali (come l’accesso al cantiere di restauro di Notre‑Dame), alle lezioni gastronomiche di chef Bib Gourmand, fino a escursioni a cavallo tra le Ande o sessioni di styling con consulenti di moda di Hollywood. Le Airbnb Originals propongono poi in esclusiva esperienze uniche, dal beach volley a Rio con un’atleta olimpica a una giornata di danza e glamour con celebrità internazionali.

Per integrare l’offerta di alloggi, servizi ed esperienze, Airbnb ha riprogettato completamente l’app. La nuova interfaccia guida l’utente in tutte le fasi: dalla scoperta (“Esplora”) alla pianificazione (“Viaggi”), fino alla messaggistica arricchita (foto, video e pagamenti) e al profilo personale, che mette in luce la community globale di oltre 200 milioni di utenti verificati. Gli host, a loro volta, beneficiano di strumenti dedicati, come il “Calendario” sincronizzato con Google Calendar e la scheda “Oggi” per tenere sotto controllo tutte le prenotazioni.

La campagna pubblicitaria e la strategia social 

Prende il via oggi il nuovo spot per presentare al mondo le Esperienze Airbnb. Il claim “Viaggiare: La Grande Avventura” accompagna gli spettatori in un viaggio attraverso la storia, dai tempi in cui viaggiare era sinonimo di divertimento e scoperta fino all’attuale tendenza che vede il viaggio sinonimo di una to-do list da spuntare. Airbnb crede che il mondo sia ancora pieno di meraviglie e i viaggiatori hanno solo bisogno di un modo migliore per riscoprirne la magia: le Esperienze Airbnb offrono agli ospiti le attività più interessanti da fare in una città, guidate da persone del posto.

Realizzato nello stile animato ormai distintivo delle campagne di Airbnb, lo spot mostra esperienze e host da tutto il mondo, tutte già prenotabili dagli ospiti. Lo spot andrà in onda in tv, in streaming e online a partire da oggi in Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Brasile, Messico, Australia, Cina e Corea, per proseguire tutta l’estate. La colonna sonora dello spot è una cover di “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band” dei Beatles.

Sempre da oggi, Airbnb lancia oltre 10 video realizzati esclusivamente per i social, pensati per mettere in luce le migliori Esperienze Airbnb nelle principali città del mondo (tra cui Firenze, Lisbona, Londra, Los Angeles, Madrid, Città del Messico, Miami, Milano, Parigi, Roma, San Paolo, Seul, Tokyo e Venezia) con molte altre città in arrivo nel corso dell’anno. Con miliardi di persone che utilizzano piattaforme come Instagram e TikTok per cercare ispirazione di viaggio, questi video sono pensati per mostrare in modo chiaro come le Esperienze Airbnb siano autentiche, locali e rappresentino un’opportunità per esplorare una città insieme a chi la conosce davvero. Quando gli utenti cercheranno una delle 10 città su Instagram, TikTok o YouTube, potranno visualizzare questi contenuti brevi, con la possibilità di cliccare e accedere direttamente alla pagina di ricerca su Airbnb, dove prenotare quelle stesse esperienze.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI