• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/01/2024
di Annalisa Pomponio

Alfa Romeo Tributo, on air la serie globale che coinvolge tutta la car line. Firma Collective

Il commercial è visibile su tv e si compone anche di una parte digital che, oltre a un adattamento della creatività ATL, propone un’amplificazione con la creazione di contenuti nativi per i canali digitali, sia fotografici che video

Progetto senza titolo(28).png

Collective, il team di Publicis Groupe dedicato alla creatività, al digital marketing e al media di Stellantis, firma la nuova campagna di comunicazione di Alfa Romeo. 

Si è svolta oggi presso Casa Zegna nel biellese la presentazione ufficiale di Alfa Romeo Tributo Italiano, la prima serie speciale globale di gamma – declinata nei modelli Giulia, Stelvio e Tonale – che rende omaggio alle origini del marchio e rappresenta la migliore espressione del know-how italiano e della sportività Alfa Romeo.

"Da sempre Alfa Romeo mette le emozioni al centro del suo universo, e lo riconferma ancora una volta con la nuova campagna di comunicazione dedicata alla Tonale Tributo Italiano" si legge nel comunicato. Alla base vi è la celebrazione del Made in Italy, come dimostrano le immagini della campagna multi-soggetto che vedono, di volta in volta, una ballerina che ricerca la perfezione e l’armonia estetica; uno chef che si dedica, con impegno e passione, alla composizione di un piatto sofisticato; e uno scultore immerso nell’atto creativo con uno slancio unico. Firmata da Collective, il video è stato diretto dal regista Federico Mazzarisi, per la casa di produzione AKITA FILM, realizzato completamente in Italia, a Matera, e interpretato da autentici professionisti dei diversi ambiti toccati. Le suggestive immagini sono accompagnate dal brano “Ti sento”, cantato da Loredana Fadda e arrangiato da Flavio Ibba-Carlo Palmas. 

Guarda lo spot:

Il commercial visibile su tv e si compone anche di una parte digital che, oltre a un adattamento della creatività ATL, propone un’amplificazione con la creazione di contenuti nativi per i canali digitali, sia fotografici che video: contenuti che verranno diffusi attraverso i canali del Brand e su Meta, Linkedin, TikTok e YouTube, grazie ad una strategia media integrata a supporto. 

ECCO I CREDITS DELLA NUOVA CAMPAGNA DI ALFA ROMEO

COLLECTIVE, PUBLICIS GROUPE 

  • Executive Creative Director: Francesco Martini  
  • Creative Directors: Giovanni Greco, Enrico Pasquino  
  • Copywriter: Gabriele Di Donato  
  • Senior Art Director: Luca Gallozzi   
  • Head of Client Service: Pieraugusto Piergiovanni  
  • Account department: Ilaria Biancuzzo, Alessio Arcidiacono 
  • Head of TV Dept: Alessio Alberto Zazzera  
  • Tv Producer: Marco Riccio  

PRODUCTION COMPANY: AKITA FILM  

  • Executive Producer: Davide Rizzi 
  • Producer: Carlotta Magnani 
  • Director: Federico Mazzarisi 
  • Post video: Band 
  • Post audio: Top Digital 
  • Director Digital Content: Fabrizio Accettulli 

MUSIC 

  • Title: Ti sento  
  • Arrangement and master by: Flavio Ibba-Carlo Palmas  
  • Vocals: Loredana Fadda 
  • Composer: Carlo Marrale / Salvatore Aldo Stellita / Sergio Cossu Carrabetta 
  • Publisher: Universal Music Publishing Ricordi Srl., Bmg Rights Mgt. Italy Srl. 
  • Record Company: RED ROSE PRODUCTIONS 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI