Aperol ha scelto DDB Paris per l’ideazione e la realizzazione della sua prima campagna pubblicitaria globale. Un omaggio vivace e solare al ruolo che l’Aperol Spritz ha assunto nel trasformare un rituale tutto italiano in un’icona mondiale.
Intitolata “L’unico. Per tutti”, la campagna del brand del Gruppo Campari viene lanciata in oltre 30 Paesi (dagli Stati Uniti all’Italia, passando per Regno Unito e Germania) e racconta il valore universale dell’aperitivo come momento di connessione e piacere condiviso.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
"Al centro della campagna vi è la celebrazione dell’unico e speciale ruolo di Aperol nella cultura globale", ha dichiarato Andrea Neri, Managing Director House of Aperitifs di Campari Group. "Aperol ha contribuito a trasformare un rituale italiano amatissimo in una tradizione mondiale, e oggi, quando si pensa a uno spritz, viene in mente Aperol. Con ‘L’unico. Per tutti’, celebriamo l’onda arancione vibrante che accompagna i legami tra amici e comunità ovunque. Questa campagna mette in evidenza ciò che rende Aperol distintivo: il nostro colore, il nostro servizio perfetto, la nostra socialità e il nostro stile italiano".
Diretto da Jara Moravec e ambientato nella Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, l'hero film che apre la campagna mostra un Aperol Spritz servito su una vivace terrazza. Da questo gesto semplice si diffonde quella che il brand definisce l'“onda arancione”, una metafora visiva che rappresenta il carattere contagioso, allegro e riconoscibile della bevanda.
Aperol Spritz è oggi il cocktail numero uno in Italia, primo anche tra le ricerche su Google con oltre 20,7 milioni di query nel solo 2024.
Alexander Kalchev, Ceo e direttore creativo di DDB Paris, ha commentato: “Questa campagna parla dell’atmosfera unica dell’Aperol Spritz. Volevamo celebrare quel momento perfettamente imperfetto in cui le persone si ritrovano per condividere una bevanda che può davvero definirsi iconica. Abbiamo scelto di mantenere tutto semplice, trasportandovi in una piazza italiana autentica per raccontare l’aperitivo in modo universale”.
La campagna prevede un piano multicanale che riguarda TV, video on demand, social media, YouTube, affissioni, ecommerce e contenuti con influencer, per tutta l’estate 2025. A completare il racconto, infatti, sarà una serie di contenuti con i “Friends of the House”, un collettivo internazionale di volti vicini al brand che incarnano l’energia solare e lo stile Aperol: tra loro Alessia Lanza (Italia), il duo britannico HandLuggageOnly e il cantante tedesco Kamrad, protagonisti nei rispettivi Paesi.
Il planning media del Gruppo Campari è gestito da GroupM.
Leggi anche: PUBBLICITÀ, CAMPARI GROUP INDICE GARA PER IL MEDIA GLOBALE
Chi ha lavorato alla prima campagna globale di Aperol. I credits
Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla campagna globale di Aperol. Ecco chi sono.
Brand: Aperol
- Head of Brand: Thomas Moradpour
- Managing Director: Andrea Neri
- Head of Marketing: Mattia Carlozzo
- Marketing Director: Pasquale Bradascio
- Brand Manager: Giovanni Barbarisi
Agency / Creative: DDB Paris
- Chief Executive Officer: Alexander Kalchev
- Chief Creative Officer: Alexander Kalchev
- Art Director: Jonathan Baudet-Botella
- Art Director: Mathieu Massé
- Copywriter: Linnea Kavsjo
- General Manager: Meryl Martin
- Account Director: Mathilde Bodin
- Account Director: Louise Guyon
- Account Executive: Raquel Varandas
- Producer: Quentin Moenne-Loccoz
- Post Producer: Jérôme Deplatière
- Strategist: Sebastien Genty
- Strategist: Violette Van-Den-Berg
Production: Henry
- Director: Jara Moravec
- Executive Producer: Jean Ozannat
- Producer: Thomas Le Peutrec
- Production Manager: Anne-Claire Le Conte
- Line Producer: Barbara Brown
- Producer: Leonardo Godano
- 1st AD: Lucas Adamson
Post Production / VFX: Everest Paris
- Producer: Jean-Marie Ravot
Post Production / VFX: Collectiv
- Editor: Tianes Montasser
- Editor: Katarína Gramatová
Post Production / VFX: Company 3 London
- Colourist: Matthieu Toullett
Music / Sound: Sizzer
- Music Supervisor: Marc Tanzmann