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24/01/2024
di Francesco Leone

Bitmama Reply si aggiudica dopo un pitch a cinque la comunicazione e la strategia di brand di AIRC

A inaugurare la collaborazione una campagna omnichannel pianificata da Mindshare con un media mix che include tv, radio, Spotify, social, digital, stampa e OOH nelle città di Milano, Torino e Roma

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AIRC ha scelto Bitmama Reply per la comunicazione above, below, digital e direct con un contratto 1+2 che conferma la volontà di instaurare una collaborazione di lunga durata. L’incarico è stato affidato all’agenzia creativa del gruppo Reply dopo un pitch a cinque.

Bitmama ha ridefinito la strategia creativa del posizionamento della Fondazione e ideato il nuovo brand payoff “Affrontiamo il cancro. Insieme”. Elementi che saranno centrali in una campagna istituzionale ad hoc prevista nei prossimi mesi.


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Ad inaugurare la nuova piattaforma di comunicazione è la campagna dedicata alle Arance delle Salute, lo storico appuntamento che AIRC organizza in migliaia di piazze e scuole per promuovere la prevenzione del cancro e raccogliere fondi per sostenere la ricerca, in programma sabato 27 gennaio.

Una multisoggetto che ha l’obiettivo primario di invitare a seguire sane abitudini di prevenzione facendo leva su dati basati su evidenze scientifiche, che sono alla radice di ogni messaggio e che testimoniano l’impegno dei ricercatori e la concretezza dei risultati raggiunti in questi anni.


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“Dai”, il claim della campagna, è anche una call to action, che porta con sé un duplice valore semantico: fare prevenzione e sostenere la ricerca.

Immagine coordinata su asset online e offline, tono di voce contemporaneo e trattamento iperrealistico sono i punti su cui si è basata Bitmama Reply per rispondere al primo obiettivo di Chiara Occulti, Chief Marketing and Fundraising Officer della Fondazione: valorizzare la forza del brand AIRC verso tutti gli stakeholder, ampliando il suo appeal anche agli occhi delle generazioni più giovani.

AIRC 15 sec - soggetto sport from Bitmama on Vimeo.

“Dai è un’esortazione a credere nella ricerca, ma anche a impegnarsi in prima persona per rendere il cancro sempre più curabile, partendo innanzitutto dalla sua prevenzione”, dice Nicola Gotti, Chief Creative Officer e Partner di Bitmama Reply. “E' il simbolo di un nuovo modo di comunicare, un’espressione che con la sua immediatezza rompe le convenzioni di linguaggio utilizzate fino ad ora per parlare in modo semplice e diretto a tutti”.

La campagna omnichannel è stata pianificata da Mindshare con un media mix che include televisione, radio, Spotify, social, digital, stampa e OOH nelle città di Milano, Torino e Roma. Lo spot è stato prodotto da Overclock con la regia di William Zanardi, mentre la colonna sonora è di Alessandro Sambini.

AIRC, ecco chi ha lavorato alla campagna

Di seguito l’elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto.

  • Creative Agency: Bitmama Reply
  • Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
  • Creative Director: Fabio Montalbetti
  • Senior Art Director: Marco Flaviani
  • Senior Copywriter: Silvia Belà
  • Head of Brand Experience: Julie Carpinelli
  • Junior Strategist: Ettore Vivoli
  • Account Manager: Marta Zurlo
  • Account Executive: Giulia Parusso
  • Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye
  • Production Company: Overclock
  • Director: William Zanardi
  • DOP: Stefano Bella
  • Executive Producer: Stefano Bella
  • Producer: Noemi Bella
  • Musica: Alessandro Sambini

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